Torino-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Il match rinviato del Torino con la Fiorentina in sfida lunedì alle ore 17.00 allo stadio Grande di Torino: ecco le ultime novità sulle formazioni delle due squadre

Ivan-Juric-allenatore-del-Torino-e-Vincenzo-Italiano-allenatore-della-Fiorentina
Ivan Juric-allenatore del Torino e Vincenzo Italiano-allenatore della Fiorentina (credits: Getty Images) MeteoWeek

Torino-Fiorentina, il rinvio e le aspettative delle squadre

Il  Torino incontrerà la Fiorentina in casa allo stadio Grande di Torino. La partita si disputerà lunedì 10 Gennaio alle ore 17.00. Nonostante fino alla fine non si sapesse con certezza se la partita si sarebbe disputata o meno. L’incertezza è dipesa soprattutto dalle numerose assenze legate alla positività di alcuni giocatori al covid-19.

Ciò nonostante, Ivan Juric, allenatore del Torino, studia tattiche anti-Fiorentina con la difesa di Djidji, Bremer e Rodriguez. L’incertezza riguarda la guida tra i pali, dal momento che Berisha è ancora in recupero a causa dell’infortunio avuto ultimamente, rendendo Gemello disponibile alla sostituzione. Da considerare anche la positività di Ansaldi e l’assenza di Aina impegnato in Coppa d’Africa. Si potrebbe considerare il ruolo di Mandragora come compagno di Lukic in mediana, così come Praet e Brekalo potrebbero supportare Sanabria in attacco.

La Fiorentina, dopo il rinvio contro l’Udinese e due pareggi è pronta per giocare, con la speranza di vincere per rimanere in zona Europa. Davanti a Terraciano, la difesa dovrebbe essere formata da Odriozola, Milenkovic, Quarta e Biraghi. Al centrocampo le postazioni sono assicurate a Bonaventura e Torreira, con una piccola sfida tra Ducan e Castrovillari per l’altro posto centrale. Mentre Ikonè, giunto da poco tempo non dovrebbe partire subito, ma sarà in panchina. In attacco, sembra ombra di dubbio, il posto è riservato a Callejon, Vlahovic e Gonzales.

LEGGI ANCHE:>>Serie A e la gestione delle partite a rischio covid: ecco quelle rinviate

Torino-Fiorentina, le probabili formazioni

Torino (3-4-2-1): Gemello, Djidji, Bremer, Rodriguez, Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda, Praet, Brekalo, Sanabria.

Allenatore: Ivan Juric

A disposizione: Vismara, Zima, Linetty, Zaza, Buongiorno, Pobega, Baselli, Kone, Warming, Pjaca, Izzo

Indisponibili: Aina, Ansaldi, Belotti, Berisha, Edera, Verdi

Fiorentina (4-3-3-): Terraciano, Odriozola, Milenkovic, M. Quarta, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Ducan, Gonzales, Vlahovic, Saponara

Allenatore: Vincenzo Italiano

Indisponibili: Sottil, Amrabat, Benassi

Arbitro: Marinelli di Tivoli; Guadalinee: Lombardi e Rossi; Quarto Uomo: Colombo; Var: Maggioni; Avar: Alassio; TV: Danz

Precedenti e curiosità

Dal 1946 ad oggi le vittorie con maggior scarto in Serie A sono state: 
1946-1947: Torino-Fiorentina 7-2 7’ aut. Magli (T), 17’ Mazzola (T), 33’ Gregorin (F), 34’ e 44’ Ossola (T), 50’ Grezar (T), 82’ Gregorin (F), 83’ Gabetto (T), 85’ Loik (T)
1958-1959: Torino-Fiorentina 0-6 12’ Lojacono (F), 31’ e 50’ Montuori (F), 54’ e 62’ Hamrin (F), 76’ Chiappella (F)

I risultati più frequenti hanno portato alla vittoria del Torino per 1-0 (10 volte). Le statistiche delle partite giocate con il Torino in casa sono:

Giocate: 70
Vittorie Torino: 38
Pareggi: 19
Vittorie Fiorentina: 13
Gol Torino: 117
Gol Fiorentina: 74

Mentre le statistiche delle partite giocate in Serie A in totale, sono:

Giocate: 140
Vittorie Torino: 47
Pareggi: 48
Vittorie Fiorentina: 45
Gol Torino: 178
Gol Fiorentina: 179