Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Al Mapei Stadium mercoledì 19 gennaio alle ore 17.30 il Sassuolo di Alessio Dionisi sfiderà il Cagliari di Walter Mazzari negli Ottavi di finale di Coppa Italia. 

Walter Mazzari - allenatore del Cagliari e Alessio Dionisi - allenatore del Sassuolo
Walter Mazzari – allenatore del Cagliari e Alessio Dionisi – allenatore del Sassuolo (credits: Getty Images) MeteoWeek

Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia

Il Sassuolo di Alessio Dionisi sfiderà il Cagliari di Walter Mazzari negli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si incontreranno domani alle 17.30 al Mapei Stadium e la partita sarà trasmessa in diretta televisiva da Mediaset sul canale di Italia 1, ma sarà visibile anche sulla piattaforma Mediaset Infinity o su Sportmediaset.it. La telecronaca sarà affidata a Simone Malugatti, mentre il commento tecnico sarà di Giancarlo Camolese. La vincente di domani si incontrerà ai quarti di finale con la vincente della partita tra Juventus-Sampdoria e raggiungerà le squadre già qualificate ai quarti. Una partita importante per entrambe le squadre.

LEGGI ANCHE:>>Napoli, Spalletti: “Abbiamo l’obbligo di arrivare tra le prime quattro”

LEGGI ANCHE:>>Milan, Pioli: “Serata storta e dobbiamo reagire immediatamente”

Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia: probabile formazione

Sassuolo

Il Sassuolo ha ripreso le sedute di allenamento dopo la partita contro l’Hellas Verona, defaticante per chi ha giocato, di riscaldamento per gli altri, con esercitazioni e partitelle a campo ridotto e ad alta intensità. Il Club può contare sul ritorno dopo la squalifica in campionato di Berardi, mentre la presenza di Defrel consentirà a Scamacca di riposare. Probabile turn over per Dionisi salvo valutazione degli indisponibili. Possibile 4-2-3-1- con la presenza di Pegolo in porta, Muldur e Rogerio sulle fasce e Kaan Ayhan e il brasiliano Tressoldi al centro della difesa. In centrocampo la presenza di Harroui darà un po’ di pausa a Lopez o Frattesi che potrebbe partire dal primo minuto. In avanti dovrebbe esserci Berardi insieme a Raspadori e al greco Kyriakopoulos alle spalle dell’unica punta Defrel.

Probabile Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo, Muldur, Ayhan, Ruan, Rogério, Harroui, Lopez, Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi

Cagliari

Dopo il passo falso contro la Roma, la squadra torna a giocare in Coppa Italia. Mazzari aveva già annunciato che dovrebbe esserci un grande turn over con l’impiego di vari elementi della Primavera. Fra i pali dovrebbe schierare Radunovic, coadiuvato dai tre giovani Carboni e Obert, insieme al nuovo acquisto Goldaniga o Iovu Nel centrocampo dovrebbe esserci qualche rivoluzione con Cavuoti a destra, Lykogiannis a sinistra e Ladinetti e Deiola al centro. In avanti ancora un giovane della Primavera, Desogus insieme a Gagliano e Pavoletti. Rimangono fuori diversi elementi a causa del covis-19, come Bellanova, Lovato, Grassi, Oliva, e Aresti.

Probabile Cagliari (3-5-2): Radunovic, Iovu, Carboni, Obert, Cavuti, Ladinetti, Deiola, Lykogiannis, Desogus, Gagliano, Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzari

La squadra arbitrale: 

  • Arbitro: Marchetti,
  • Assistenti: Del Giovani e Nuzzi
  • IV uomo: Meraviglia
  • Var: Serra
  • Avar: Ranghetti
Precedenti e curiosità

Le due squadre si sono già incontrate in Coppa Italia il 3 dicembre 2015 sempre nello stesso stadio al quarto turno e in quell’occasione i rossoblù vinsero per 1-0 grazie al goal di Marco Sau.

In questa edizione per i neroverdi si tratta di un debutto mentre i sardi hanno già eliminato due squadre della Serie B, il Pisa alla Unipol Domus per 3-1 e il Cittadella per 3-1.

Il miglio realizzatore del torneo del Sassuolo è il centrocampista Alessandro Deiola che fino a questo momento ha segnato 2 goal.

Il Sassuolo è 12esimo in classifica con Udinese e Torino. I neroverdi hanno perso le ultime due gare di campionato contro Empoli e Udinese.

Il Cagliari è ultimo in classifica con solo 6 punti. In questa stagione ha vinto solo 1 volta e attualmente ha la peggior difesa del campionato con 26 reti subite.

La quote scommesse danno per scontata la vittoria del Sassuolo (1.60/1.67)e per poco probabile quella del Cagliari (4.75/5.25), il pareggio è quotato tra 4.05 e 4.25.

Nessuno delle due squadre ha squalificati, solo il Cagliari ha un diffidato, Stootman.