Hellas Verona-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Aprono la ventitreesima giornata di Serie A Hellas Verona e Bologna, nell’anticipo del venerdì sera.

La prima sfida della giornata ventitré di Serie A, è quella che si giocherà venerdì 21 gennaio alle ore 20.45 dallo stadio Bentegodi tra Hellas Verona e Bologna.

 

Barak e Soriano, giocatori di Hellas Verona e Bologna - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Barak e Soriano, giocatori di Hellas Verona e Bologna – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Sono solo 3 i punti che separano le due squadre, anche se il Bologna ha una partita da recuperare, avendo saltato il primo incontro di questo 2022 contro l’Inter, a causa di molti casi di covid.

I felsinei hanno in ogni caso iniziato male il 2022, perdendo entrambe le partite giocate con Cagliari e Napoli, e a Verona dovranno probabilmente fare a meno di Arnautovic, che lamenta qualche noia muscolare e potrebbe partire fuori.

L’Hellas ha vinto le ultime due partite fuori casa, quelle con Spezia e Sassuolo (con la tripletta di Barak nell’ultima), ma ha perso l’ultima in casa contro la Salernitana.

All’andata gli emiliani si imposero per 1-0 grazie al gol di Mattias Svanberg a 12 minuti dalla fine dell’incontro.

Immagine dalla gara d'andata tra Hellas Verona e Bologna - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata tra Hellas Verona e Bologna – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Hellas Verona-Bologna: probabili formazioni

Probabile Hellas Verona(3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All.: Tudor

Probabile Bologna(3-4-2-1): Skorupski; Bonifazi, Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano, Sansone; Skov Olsen. All.: Mijahilovic

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE – Ecco chi è il nuovo allenatore del Genoa, nome a sorpresa

Precedenti e curiosità

L’Hellas Verona non vince in Serie A TIM contro il Bologna da aprile 2016, quando in panchina c’era Luigi Delneri (1-0 con gol di Samir): da allora quattro successi rossoblù (tra cui quello dell’andata) e tre pareggi.

Tra le squadre affrontate almeno due volte in casa in Serie A TIM dal 2001/02 in avanti, il Bologna è una delle uniche due, insieme all’Inter, contro cui l’Hellas Verona non ha mai vinto nel periodo: tre pareggi (inclusi i due nelle due sfide interne più recenti) e tre sconfitte per i gialloblù.

LEGGI ANCHE ->Covid: a rischio Inter-Venezia, i veneti con 10 positivi

L’Hellas Verona ha segnato 41 gol in questo campionato, record per i gialloblù dopo 22 partite di Serie A TIM: il precedente record era di 37 reti nel 2013/14 – nell’era dei tre punti a vittoria mai una squadra con 30 o meno punti dopo altrettante partite aveva segnato così tanto.

Dopo aver vinto le prime cinque partite interne consecutive sotto la guida di Igor Tudor in Serie A TIM, l’Hellas Verona non ha ottenuto nemmeno un successo nelle quattro più recenti (2N, 2P).

Il Bologna ha perso cinque delle ultime sei gare in Serie A TIM (1V), dopo che aveva vinto quattro delle precedenti cinque (1P) – nel periodo, dal 4 dicembre in avanti, nessuna squadra di Serie A TIM ha perso più partite degli emiliani e solo il Genoa ha guadagnato meno punti (due).

Il Bologna non pareggia in trasferta in Serie A TIM da ottobre contro l’Udinese: da allora per i rossoblù tre vittorie e tre sconfitte – è da dicembre 2020 che la squadra emiliana non rimane più gare esterne senza pareggi (otto in quel caso).

L’Hellas Verona ha tre giocatori che hanno già raggiunto quota sette gol in questa Serie A TIM (Simeone, Caprari e Barak): in una singola stagione nel massimo campionato non ne ha mai avuti di più.

Il Bologna ha segnato il 25% dei propri gol (7/28) da fuori area, e ha la percentuale più alta in questo campionato – dall’altra parte l’Hellas Verona è, con il Napoli e il Milan, una delle tre squadre ad aver realizzato più gol dalla distanza in assoluto in questa Serie A TIM (otto).

Giovanni Simeone ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro il Bologna, uno con il Genoa e tre con il Cagliari, tutti in gare diverse: l’attaccante dell’Hellas Verona è andato a segno in più partite diverse solamente contro il Torino (cinque) nel massimo campionato.

Roberto Soriano ha segnato quattro gol contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, inclusa la sua prima doppietta nel massimo campionato nel marzo 2014 con la maglia della Sampdoria: il
centrocampista, tuttavia, non ha ancora realizzato una rete contro i veneti con la maglia del Bologna – solo contro Fiorentina e Roma (sei) ha disputato più partite senza segnare in rossoblù.