Milan-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Milan e Juventus si sfidano stasera per il big match della 23esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match di San Siro.

Milan e Juventus scenderanno in campo alle 20:45 a San Siro per un match fondamentale per entrambe le squadre.

 

Milan Juventus
Ante Rebic e Juan Cuadrado a contrasto durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek
Il Milan per restare aggrappato alle speranze Scudetto, la Juve per continuare a vedere da vicino la zona Champions: la sfida di stasera ha un peso specifico elevatissimo. I rossoneri sono attualmente secondi con 48 punti in 22 giornate (a -5 dalla capolista Inter, che ha una gara da recuperare), mentre i bianconeri sono quinti con 7 punti di distacco (a -2 dal quarto posto).
La squadra di Pioli è reduce dall’incredibile sconfitta in casa contro lo Spezia: l’allenatore si aspetta una risposta di carattere in una partita che conterà molto per il proseguimento della stagione. Allegri, invece, sta ritrovando continuità di risultati: dopo la partita folle vinta in casa della Roma, è arrivata la vittoria in casa contro l’Udinese.
Milan-Juventus, dunque, mette in palio 3 punti che avranno una grande importanza per le ambizioni dei due club.

Milan-Juventus: le probabili formazioni

Pioli è ancora in emergenza difensiva, ma ha recuperato Romagnoli, che dovrebbe essere affiancato da Kalulu. A centrocampo è aperto il ballottaggio fra Bakayoko e Bennacer, ma il francese è avanti rispetto all’algerino, da poco tornato a Milano dopo l’eliminazione dalla Coppa d’Africa. Per l’esterno destro Saelemaekers è in vantaggio rispetto a Messias per una maglia da titolare.

Probabile Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Bakayoko, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic.
Allenatore: S. Pioli

 

Milan Juventus
Brahim Diaz ed Alex Sandro a contrasto durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek
Allegri dovrebbe puntare sulla coppia De Ligt-Chiellini al centro della difesa, mentre davanti alla difesa è ballottaggio aperto fra Arthur e Bentancur per affiancare Locatelli. Cuadrado e McKennie dovrebbero agire come esterni nel 4-2-3-1 con Dybala a supporto di Morata. De Sciglio ed Alex Sandro, invece, sono in vantaggio rispetto a Danilo e Pellegrini per le corsie esterne di difesa.

Probabile Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli; Cuadrado, Dybala, McKennie; Morata.
Allenatore: M. Allegri

LEGGI ANCHE -> Cagliari-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Squadra arbitrale

Arbitro: Di Bello
Assistenti: Costanzo – Passeri
IV uomo: Marcenaro
VAR: Di Paolo
AVAR: Valeriani

LEGGI ANCHE -> Lazio-Atalanta, le dichiarazioni post-partita di Sarri e Gasperini

Precedenti e curiosità

Il Milan è sia la squadra che ha sconfitto più volte la Juventus in Serie A (51), sia quella contro cui i bianconeri hanno pareggiato di più nel torneo (55). Completano 67 successi bianconeri in 173 sfide tra le due formazioni nella competizione.

Il Milan è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro sfide contro la Juventus in campionato (2V, 1N), tante volte quante nelle precedenti 17 gare contro i bianconeri (2V, 1N, 14P).

Nessun pareggio nelle ultime nove sfide al Meazza tra Milan e Juventus in Serie A: sei successi bianconeri contro i tre rossoneri. L’ultimo “X” risale al febbraio 2012 (1-1 con gol di Nocerino e Matri), con Allegri che allenava il Milan e Conte la Juventus.

Dopo la sconfitta per 1-2 contro lo Spezia, il Milan potrebbe perdere due partite interne di campionato di fila per la prima volta dal settembre 2019, in quelle che furono le ultime due panchine al Meazza di Marco Giampaolo.

La Juventus è imbattuta da otto partite di campionato grazie a sei successi e due pareggi. È la miglior striscia per i bianconeri nella competizione dal dicembre 2020 (12).

Massimiliano Allegri ha ottenuto 11 vittorie e quattro pareggi contro Stefano Pioli in Serie A. È l’allenatore che ha sfidato più volte un singolo tecnico nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (15) senza mai perdere.

Rebic del Milan ha segnato nelle sue ultime tre sfide di campionato contro la Juventus. Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo Icardi ha trovato il gol in più match di fila contro i bianconeri in Serie A (cinque gare tra il 2013 e il 2015).

Zlatan Ibrahimovic, che ha collezionato 70 presenze e 23 gol con la maglia della Juventus in Serie A tra il 2004 e il 2006, ha realizzato due gol contro i bianconeri nel torneo: entrambi al Meazza con il Milan (luglio 2020 e ottobre 2010). Ibrahimovic potrebbe diventare il marcatore più anziano a segnare contro la Juventus in Serie A (40 anni e 112 giorni domenica), superando Piola (39 anni e 174 giorni nel 1953).

Fonte: Lega Serie A