Spezia-Sampdoria: formazioni ufficiali e match live

Manca meno di un’ora all’inizio del derby ligure tra Spezia e Sampdoria, valido per la 23esima giornata di Serie A: qui le formazioni ufficiali e il match live.

Quella tra Spezia e Sampdoria rappresenta un’importante sfida salvezza che nessuna delle due squadre vuole fallire. Da segnalare il secondo esordio sulla panchina blucerchiata di Marco Giampaolo, richiamato dalla società dopo l’esonero di D’Aversa.

Samp Spezia
Bartosz Bereszynski (Sampdoria) e Giulio Maggiore (Spezia) nella partita d’andata [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Allo stadio Picco di La Spezia sta per andare in scena un match tra due squadre che stanno vivendo momenti completamente diversi. Lo Spezia di Thiago Motta è reduce dalla fondamentale, seppur fortuita, vittoria contro il Milan a San Siro. Gli aquilotti si trovano attualmente al quindicesimo posto in classifica con un margine importante di sei punti dal Cagliari terzultimo. La Sampdoria viene invece da un periodo molto complicato sia a livello societario sia per quanto riguarda i risultati sul campo. Le ultime tre sconfitte in campionato sono costate la panchina a D’Aversa. Al suo posto ecco il ritorno di Marco Giampaolo, due anni e mezzo dopo la sua ultima volta.

Match live

 

Spezia-Sampdoria: formazioni ufficiali

Thiago Motta confermerà il 4-3-3 delle ultime partite con AmianErlicNikolau e Reca  davanti a Provedel. A centrocampo mancherà lo squalificato Maggiore, dunque spazio per Sala con Kiwior e Bastoni. In attacco il trio GyasiManajVerde. Ancora panchina per M’Bala Nzola, finito ormai ai margini del progetto, mentre pronto a subentrare colui che ha cambiato la partita a San Siro, Kevin Agudelo.

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Sala, Kiwior, Kovalenko; Gyasi, Manaj, Verde.
A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Bourabia, Hristov, Bastoni, Ferrer, Sher, Strelec, Antiste, Nzola.
Allenatore: T. Motta.

Giampaolo scenderà in campo con un 3-5-2: tra i pali Falcone al posto dell’infortunato Audero. In difesa spazio per BereszynskiFerrari Chabot. Sulle fasce Candreva e Augello come supporto al trio di centrocampo composto da Ekdal, Thorsby e Rincón. In attacco ci penseranno Caputo e Gabbiadini, schierati come coppia offensiva. Inizialmente in panchina Quagliarella, recuperato in extremis per la partita e pronto a subentrare.

Sampdoria (3-5-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Magnani; Candreva, Ekdal, Rincón, Thorsby, Augello; Caputo, Gabbiadini. 
A disposizione: Ravaglia, Murru, Dragusin, Chabot, Conti, Trimboli, Askildsen, Vieira, Yepes, Ciervo, Quagliarella, Torregrossa.
Allenatore: M. Giampaolo.

LEGGI ANCHE –> Lazio-Atalanta, le dichiarazioni post-partita di Sarri e Gasperini

Squadra arbitrale

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
ASSISTENTI: Liberti e Moro
QUARTO UOMO: Volpi
VAR: Valeri
AVAR: Lo Cicero.

LEGGI ANCHE –> Milan-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN con la telecronaca di Federico Zanon e Sergio Floccari.