Serie A

Spezia-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 23esima giornata di Serie A si sfidano Spezia e Sampdoria allo Stadio Picco. Ecco le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Alle 15:00 va in scena il derby ligure tra lo Spezia e la Samp. Entrambe le squadre vogliono far bene per risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione.

 

Bartosz Bereszynski (Sampdoria) e Giulio Maggiore (Spezia) nella partita d’andata [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Il ritorno di Giampaolo come allenatore potrebbe essere la chiave giusta per un ritorno alla vittoria per la Samp, che viene dalla sconfitta contro la Juventus in Coppa Italia e da quella contro il Toro in campionato. Lo Spezia invece viene da due vittorie consecutive: il trionfo all’ultimo respiro contro il Milan a San Siro e la vittoria nel derby contro l’altra squadra genovese, il Genoa.

All’andata il match terminò con la vittoria della Samp a Marassi per 2 a 1, con gol di Gyasi e Candreva. Per lo Spezia segnò Verde.

Spezia-Sampdoria – Probabili formazioni

Thiago Motta schiera un 4-4-2 con Amian, Erlic, Nikolau e Reca in difesa. A centrocampo mancherà lo squalificato Maggiore, dunque spazio per Sala, Kiwior e Bastoni. In attacco il trio GyasiManajVerde.

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior, Bastoni; Gyasi Manaj, Verde.
A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Bourabia, Hristov, Kovalenko, Ferrer, Sher, Strelec, Antiste, Nzola.
Allenatore: T. Motta.

LEGGI ANCHE –> Lazio-Atalanta, le dichiarazioni post-partita di Sarri e Gasperini

Giampaolo tornerà a sedersi sulla panchina della Samp in una sfida di Serie A dopo due anni e mezzo. Scenderà in campo con un 4-4-2: tra i pali Falcone al posto dell’infortunato Audero. In difesa spazio per Bereszynski, Ferrari, Chabot e Augello. Sulle fasce Candreva e Thorsby come supporto al duo di centrocampo composto da Ekdal e Rincón. In attacco ci penseranno Caputo e Gabbiadini, schierati come coppia offensiva. 

Sampdoria (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Chabot, Augello; Candreva, Ekdal, Rincón, Thorsby; Caputo, Gabbiadini.
A disposizione: Ravaglia, Murru, Dragusin, Conti, Trimboli, Askildsen, Vieira, Yepes, Ciervo, Quagliarella, Torregrossa.
Allenatore: M. Giampaolo.

Thiago Motta, allenatore dello Spezia [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Precedenti e curiosità

Perfetto equilibrio nei tre derby liguri di Serie A tra Spezia e Sampdoria: un successo per parte e un pareggio – entrambe le formazioni hanno sempre trovato la rete (10 gol nel
complesso: 3.3 in media a match).

Lo Spezia ha vinto l’ultimo confronto con una squadra ligure in Serie A (1-0 v Genoa il 9 gennaio 2022), gli Aquilotti non hanno mai ottenuto due successi di fila contro avversarie di questa regione nel massimo campionato.

La Sampdoria è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide contro formazioni liguri in campionato (2V, 2N), l’ultima sconfitta risale al gennaio 2021, proprio al Picco contro lo Spezia.

Dopo i successi contro Genoa e Milan, lo Spezia potrebbe vincere tre partite consecutive per la prima volta nel massimo campionato italiano.

Lo Spezia è la squadra che ha subito il maggior numero di gol nei maggiori cinque campionati europei a partire dalla scorsa stagione: 114 in 60 match.

LEGGI ANCHE –> Cagliari-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La Sampdoria ha perso tutte le sue prime tre partite in un anno solare per la prima volta in Serie A; più in generale l’ultima volta che ha registrato più sconfitte di fila nella competizione risale all’agosto 2018 (quattro con Marco Giampaolo alla guida).

La Sampdoria (15) è la seconda squadra della Serie A 2021/22 che ha finora registrato meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria (peggio solo la Salernitana, con 13) – infatti, nessuna formazione ha una percentuale di passaggi riusciti più bassa dei blucerchiati in questo campionato (76%).

L’ultimo gol di Daniele Verde in Serie A TIM è stato realizzato contro la Sampdoria, lo scorso ottobre – la Sampdoria potrebbe diventare la seconda squadra contro cui il classe ’96 segna in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A, dopo la Roma nel 2020/21.

Antonio Candreva ha segnato sei gol in questo campionato, l’ultima stagione in cui ha fatto meglio risale al 2015/16 (10 reti con la Lazio); l’esterno italiano ha realizzato due gol contro lo Spezia in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio con la maglia della Sampdoria nel torneo.

Martina Caratozzolo

Published by
Martina Caratozzolo

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago