Lutto nel calcio: addio a Maurizio Zamparini, l’ex patron del Palermo

Lutto nel mondo del calcio: in nottata è mancato Maurizio Zamparini. L’ex presidente del Palermo aveva 80 anni. 

Maurizio Zamparini è deceduto questa notte in una clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno.

 

Zamparini
Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo [credit: Getty Images] – MeteoWeek
L’ex presidente del Palermo lo scorso Natale era stato operato per una peritonite a Udine, ma a causa di una complicazione era finito in gravi condizioni in terapia intensiva. Dopo qualche giorno, trovandosi fuori pericolo, era tornato a casa, ma le sue condizioni erano di nuovo peggiorate in poco tempo fino al ricovero e decesso di questa notte in una clinica in provincia di Ravenna.

Zamparini avrebbe compito 81 anni il prossimo giugno. Negli ultimi mesi aveva vissuto egli stesso un grave lutto con la morte del figlio ventiduenne Armando, trovato senza vita nel suo appartamento a Londra.

Addio a Zamparini, il patron più vincente del Palermo

Zamparini riuscì nell’impresa di portare il Venezia in Serie A e successivamente acquistò il Palermo diventando il patron più vincente della storia del club rosanero. Con lui come presidente la squadra siciliana tornò nella massima serie, riuscendo poi a qualificarsi anche a Coppa Uefa e all’Europa League. Proprio a Palermo sono emersi alcuni dei più grandi talenti del calcio: da Edison Cavani a Javier Pastore, da Luca Toni a Fabrizio Miccoli, da Amauri a Paulo Dybala. Ma con il tempo ci fu l’inizio del declino con il fallimento della società, ripartita dalla Serie D, e l’arresto dello stesso presidente rosanero.

LEGGI ANCHE –> Sassuolo, Carnevali su Lucca: “A gennaio non arriva, vedremo a giugno”

Nella storia del Palermo, Zamparini è sia il presidente che il proprietario rimasto per più tempo in assoluto in tali ruoli in squadra (quasi 15 anni di presidenza, dal 21 luglio 2002 al 27 febbraio 2017, e 16 anni di proprietà, dal 21 luglio 2002 all’1 dicembre 2018).

Un altro lutto nel calcio

Maurizio Zamparini è un’altra figura illustre del calcio che ci ha lasciato. Nelle scorse settimane il mondo del calcio aveva già vissuto un triste lutto con il decesso di Gianni Di Marzio (ex allenatore e dirigente di diverse squadre, tra le quali Napoli e Catania).

 

Zamparini
Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Il figlio Gianluca Di Marzio, il famoso giornalista sportivo e figlio di Gianni Di Marzio, ha voluto ricordare il presidente Zamparini con le seguenti parole:Un triste risveglio, addolorato per la scomparsa di un presidente a cui papà era molto legato, con cui ha vinto e gioito sia a Venezia che a Palermo. Un’altra perdita importante per il calcio italiano: ciao caro Maurizio, riposa in pace”.