UFFICIALE: Zakaria è un nuovo giocatore della Juventus

Era ormai cosa fatta, ma ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale: Zakaria è un nuovo giocatore della Juventus.

Mancava solo l’ufficialità per completare la trattativa, ed è arrivata puntuale sui profili social: Zakaria è il nuovo centrocampista della Juventus.

 

Denis Zakaria, centrocampista della Juventus - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Denis Zakaria, centrocampista della Juventus – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Lo svizzero, originario del Congo, classe 1996, arriva dal Borussia Monchengladbach per 5 milioni di euro più 3 di bonus, cifre basse dato che il suo contratto era in scadenza il prossimo giugno. Cresciuto nelle giovanili della squadra svizzera del Servette, è stato poi acquistato dallo Young Boys, che lo ha ceduto ai tedeschi per circa 12 milioni di euro.

In Germania ha militato dal 2017, giocando 146 partite col Gladbach e segnando anche 11 reti.

Centrale di centrocampo molto forte fisicamente, abbina a questa qualità anche una buona tecnica, che gli hanno portato negli anni i pesanti paragoni con Vieira e Pogba. Dal 2016 è anche nella nazionale maggiore svizzera, con la quale ha giocato 40 partite e segnato 3 gol.

LEGGI ANCHE -> Sampdoria, trattativa chiusa per il nuovo attaccante di Giampaolo

Nello scacchiere di Allegri

Il giovane centrocampista prenderà il posto del partente Bentancur, posizionandosi dunque al fianco di Locatelli, sia in caso di 3-4-3, sia in caso di 4-4-2 dato che, con entrambi i moduli, i centrocampisti di ruolo sono due.

Zakaria con la maglia del Gladbach - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Zakaria con la maglia del Gladbach – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Lo svizzero sarà chiamato alla copertura e alla rottura del gioco avversario, cosa che ha dimostrato di saper fare nella sua esperienza tedesca, lasciando a Locatelli il compito di impostare il gioco, anche se all’occorrenza è in grado di ricoprire anche questo ruolo.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco la nuova squadra di Christian Eriksen

Mercato concluso

Si conclude così un mercato molto prolifico per i bianconeri, che hanno effettuato movimenti sia in entrata che in uscita. Il grande colpo è stato ovviamente Dusan Vlahovic, prelevato dalla Fiorentina per 60 milioni e che farà le fortune della Juventus per gli anni a venire.

In uscita si registrano le onerose cessioni di Bentancur e Kulusevski, partiti entrambe in direzione Tottenham, ricongiungendosi al DS Paratici, che li aveva portati anche a Torino.

Dal Frosinone è arrivato anche il centrale difensivo Gatti, 23enne che rimarrà in prestito nella squadra laziale fino alla fine della stagione. È stato anche ceduto Dragusin, rientrato in prestito dalla Samp e girato, con la stessa formula, alla Salernitana. Anche Ihattaren è rientrato dal prestito con i doriani, venendo girato successivamente all’Ajax, lui che è di scuola PSV Eindhoven.

Il Barcellona sta cercando di prendere Morata in extremis, ma alla fine del mercato manca poco più di un’ora, e la trattativa sembra molto complicata. Staremo a vedere se i blaugrana riusciranno nello scippo finale.