Scossone Lega Serie A: Paolo Dal Pino si dimette

Paolo Dal Pino non è più il presidente della Lega Serie A: alla base c’è un motivo famigliare. Gravina: “Subito un nuovo presidente”.

Un vero e proprio scossone ha colpito la Lega Serie A: il presidente Paolo Dal Pino si è dimesso per motivo famigliare.

 

Dal Pino
Paolo Dal Pino, ormai ex presidente della Lega Serie A [credit: Getty Images] – Meteoweek
La possibilità che stesse per succedere era percepibile, ma da oggi è ufficiale: Paolo Dal Pino si è dimesso dal ruolo di presidente della Lega Serie A, carica che occupava da due anni. Alla base della decisione c’è la volontà di trasferirsi in pianta stabile negli Stati Uniti d’America in compagnia della famiglia.
L’ex presidente si trova già negli USA (in California) dalle festività natalizie e da lì ha reso nota la sua scelta tramite una lettera indirizzata alla Lega. Intanto, Gravina ha già contattato De Siervo per eleggere un nuovo presidente.

Il saluto di Dal Pino: “È stato un onore”

L’ex presidente della Lega Serie A ha salutato tramite una lettera, in cui ha ribadito l’onore di aver ricoperto questo ruolo per due anni. Dal Pino ha ripercorso il periodo vissuto da presidente: “Ho cercato di affrontare i temi critici della governance della Serie A e dell’innovazione”.

LEGGI ANCHE -> Juve: Vlahovic si presenta, le prime parole da bianconero

Dal Pino si è soffermato anche sulle difficoltà incontrate e sul lavoro svolto: “Ho provato a proporre idee e innovazione in un contesto resistente al cambiamento. Sono orgoglioso di aver lavorato con una strettissima unità di intenti con la FIGC e ringrazio il presidente federale Gabriele Gravina”.
L’ex presidente ha concluso augurando a tutti un buon lavoro e successo nelle prossime iniziative.
È possibile leggere il testo integrale sul sito della Lega Serie A.

FIGC, Gravina scrive a De Siervo: “Subito un nuovo presidente”

Non appena appresa la notizia, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha contattato l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo in cui chiede di convocare un’assemblea elettiva di emergenza.

LEGGI ANCHE -> Lutto nel calcio: addio a Maurizio Zamparini, l’ex patron del Palermo

Il presidente federale, all’interno della lettera, chiede all’amministratore delegato di non esitare: “Preso atto delle dimissione dalla carica di presidente della Lega di Serie A rassegnata da Paolo Dal Pino, ti chiedo di convocare senza indugio l’Assemblea della Lega al fine di procedere alla elezione del presidente della Lega stessa”.

 

Gravina Dal Pino
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, insieme a Paolo Dal Pino [credit: Getty Images] – Meteoweek
Per Gravina, infatti, è fondamentale che vengano ripristinate le funzioni degli organi della Lega Serie A nel minor tempo possibile.