Napoli, due top player fermati dall’ASL: saltano l’Inter?

Il Napoli di Luciano Spalletti potrebbe dover rinunciare a due big per la sfida scudetto contro l’Inter del 12 febbraio: ecco perché.

Dopo la tegola per l’infortunio di Lozano con il Messico, Luciano Spalletti potrebbe avere brutte notizie anche per due dei suoi migliori giocatori. Infatti l’ASL di Napoli potrebbe impedire alla società di schierarli nel match contro l’Inter, molto importante per il discorso scudetto.

 

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli (credit: Getty Images)
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli (credit: Getty Images)

Nonostante una stagione fino ad ora molto travagliata, la sfortuna del Napoli potrebbe non essere ancora finita. Spalletti ha dovuto ingoiare il rospo per un nuovo infortunio di Hirving Lozano con la maglia del Messico: la probabile lussazione alla spalla potrebbe tenerlo fuori per altri due mesi.

Come se non bastasse, a ciò si sono aggiunte le parole ai microfoni di “Radio Punto Nuovo” della direttrice epidemiologica e prevenzione ASL Napoli 2 Nord, Mariarosaria Granata. La direttrice era stata colei che poco più di un anno fa, il 3 ottobre 2020, rinviò il big match tra Juventus e Napoli a causa delle positività di Elmas e Zielinski. Nonostante le polemiche per quella decisione, il CONI le diede ragione confermando la bontà della scelta presa.

Ora la storia potrebbe ripetersi, nonostante il nuovo protocollo approvato poche settimane fa dal Governo: ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE –> Samp, senti Sensi: “Adesso sto bene, non mi voglio porre limiti”

Napoli, Koulibaly e Anguissa potrebbero non esserci

Il Napoli potrebbe concretamente non avere a disposizione sia Koulibaly che Anguissa per il big match contro l’Inter del 12 febbraio. I due calciatori sono ancora impegnati in Coppa D’Africa con le rispettive nazionali: Koulibaly ha già staccato il pass per la finale con il suo Senegal, mentre Anguissa giocherà questa sera la semifinale tra il suo Camerun e l’Egitto. La finale è prevista per domenica 6 febbraio.

Koulibaly, Anguissa e Osimhen (credit: Getty Images)
Koulibaly, Anguissa e Osimhen (credit: Getty Images)

Secondo le parole della direttrice, per i due giocatori sarebbe previsto un periodo di isolamento. Sarà necessario capire il riconoscimento dello status vaccinale dei paesi di provenienza e vedere se le norme coincidono con quelle italiane. Koulibaly, vista la recente positività al Covid in Senegal, potrebbe beneficiare di un super green pass rafforzato. La cosa fondamentale sarà però comprendere prima le norme del paese di provenienza.

Con le disposizioni attuali, sia Koulibaly che Anguissa dovrebbero restare dieci giorni in isolamento con un tampone in entrata e uno in uscita, eventualità che costringerebbe Spalletti a fare a meno di loro contro l’Inter. A breve però, potrebbe arrivare un nuovo Decreto Ministeriale che renderebbe più flessibili le regole per i rientri dall’estero.

LEGGI ANCHE –> La Serbia in difesa di Djokovic: “I test erano regolari”

La situazione è in evoluzione, ma tutti i tifosi del Napoli sperano di affrontare il big match scudetto contro l’Inter con l’apporto di due pedine fondamentali come Koulibaly e Anguissa.