Atalanta-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 26esima giornata di Serie A Atalanta e Cagliari scendono in campo domenica 06 febbraio alle 12:30. 

Al Gewiss Stadium la Dea e i rossoblù si giocano i tre punti per tornare alla vittoria dopo la pausa dello scorso weekend.

 

Muriel Pavoletti
Luis Muriel (Atalanta) e Leonardo Pavoletti (Cagliari) [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Periodo di fuoco per l’Atalanta, che si appresta a giocare 7 partite in 20 giorni. Per questo Gasperini potrebbe pensare a delle rotazioni per calibrare la squadra. Ma guai ad abbassare la guardia, in quanto la Dea è attualmente al 4° posto con 43 punti, a meno 6 dal Milan impegnato nel derby e a +1 da una Juve che le sta con il fiato sul collo.

Il Cagliari sarà battagliero per scacciare l’incubo retrocessione e per sollevarsi dal terzultimo posto in classifica. La squadra di Mazzarri si trova infatti al 18° posto in classifica con 17 punti.

Nel match d’andata vinse l’Atalanta 2-1 con gol di Pasalic e Zapata, mentre per il Cagliari andò a segnò Joao Pedro.

LEGGI ANCHE –> Inter-Milan: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Atalanta-Cagliari, probabili formazioni

Gasperini dovrà fare a meno di Zapata e Miranchuk, entrambi out per infortunio. In difesa Djimsiti potrebbe partire dalla panchina per lasciare spazio al trio composto da Scalvini, Demiral e Palomino. Altro dubbio in attacco tra Muriel e Boga, con quest’ultimo che potrebbe partire dal primo minuto.

Probabile Atalanta: (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Pezzella; Malinovskyi, Pasalic; Muriel.
Allenatore: Gasperini.

 

Gasperini
Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Mazzarri dovrà fare a meno dello squalificato Joao Pedro, dunque ci sono ancora dubbi per l’attacco, ma Pereiro dovrebbe affiancare Pavoletti. La difesa dovrebbe essere a tre con Lovato, Goldaniga e uno tra Obert e Ceppitelli, con Carboni ancora fermo per la positività al covid.

Probabile Cagliari (3-5-2): Cragno; Lovato, Ceppitelli, Goldaniga; Bellanova, Baselli, Marin, Grassi, Dalbert; Pereiro, Pavoletti.
Allenatore: Mazzarri.

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Cagliari, segnando nove reti e subendone tre: solamente contro il Parma (sei), la Dea ha una striscia aperta di successi più lunga nella competizione.

Atalanta e Cagliari non pareggiano una partita di Serie A dal gennaio 2013 (1-1 con autogol di Canini e rete di Stendardo) – da allora nove successi bergamaschi e sei rossoblù nelle 15 gare successive.

Il Cagliari ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A in casa dell’Atalanta (completa una sconfitta nello scorso campionato), tanti successi esterni quanti quelli registrati in tutte le restanti 23 sfide fuori casa contro la Dea nella competizione (5N, 15P).

Dopo gli 0-0 contro Inter e Lazio, l’Atalanta potrebbe registrare tre pareggi di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2017, mentre non ha mai inanellato tre pareggi a reti inviolate nella sua storia nella competizione.

LEGGI ANCHE –> Roma-Genoa: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte di Serie A (2-1 sulla Sampdoria a inizio gennaio), parziale in cui ha mancato l’appuntamento con il gol ben otto volte – in generale infatti, solo il Torino (sei) ha realizzato meno reti fuori casa dei sardi (sette) nel campionato in corso.

Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha subito meno gol da palla inattiva nella Serie A in corso (cinque), dall’altra il Cagliari quella che ne ha incassati di più (19) – i bergamaschi tuttavia hanno segnato solo tre reti da palla ferma (record negativo al pari del Torino), tutte su calcio di rigore.

Luis Muriel ha trovato il gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A TIM contro il Cagliari: nella competizione solo contro Torino e Udinese è andato a segno in quattro presenze consecutive – contro i sardi è arrivata inoltre la prima partita del colombiano con rete e assist in un singolo match della competizione (CagliariLecce del febbraio 2012).

Fonte: Lega Serie A