Roma-Genoa 0-0: cronaca del match e tabellino

Finisce a reti bianche la partita tra Roma e Genoa, ma sono tante le proteste giallorosse per il gol di Zaniolo annullato nel finale: ecco cronaca e tabellino.

Allo Stadio Olimpico la Roma non riesce a portare a casa i tre punti contro un Genoa solido e organizzato dal punto di vista difensivo. Due punti persi per la squadra di Mourinho, mentre uno guadagnato per quella di Blessin.

 

Stefano Sturaro e Nicolò Zaniolo (credit: Getty Images)
Stefano Sturaro e Nicolò Zaniolo (credit: Getty Images)

Primo tempo

La partita dell’Olimpico inizia con il Genoa di Blessin molto voglioso di dimostrare di essere una squadra viva. La Roma è invece spenta e i liguri creano due occasioni, entrambe con Ekuban, che nell’ultimo tentativo colpisce di testa costringendo Rui Patricio a un grande intervento per salvare il risultato. Il predominio territoriale del Genoa dura fino alla mezz’ora quando i giallorossi decidono di iniziare ad alzare il pressing. La Roma è pericolosissima con Mkhitaryan che per ben due volte trova i salvataggi miracolosi della difesa di Blessin. Il Genoa però poco dopo si rifà sotto dalle parti di Rui Patricio e per poco non trova il gol del vantaggio con Yeboah, bravo ad approfittare di un flipper nell’area giallorossa. A pochi minuti dalla fine del primo è Sergio Oliveira ad andare vicino all’1-0, ma a tu per tu con Sirigu centra solamente l’esterno della rete. Un primo tempo comunque molto divertente si conclude a reti inviolate.

Secondo tempo

I primi minuti del secondo tempo sono più spezzettati, con il solo colpo di testa di Smalling prima dell’ora di gioco a mettere i brividi a Sirigu. Poco dopo Zaniolo ha un grande occasione all’interno dell’area di rigore, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. La Roma continua a spingere e Ostigard è decisivo nel deviare un tiro a botta sicura di Abraham. Poco prima del 70′, il Genoa rimane in dieci uomini: lo stesso Ostigard strattona Afena-Gyan da ultimo uomo e viene giustamente espulso. La Roma prova a gettarsi in avanti ma a parte due potenziali occasioni di El Shaarawy non riesce a sfondare il muro genoano. Quando tutto sembrava destinato a concludersi, arriva l’episodio chiave della partita: Zaniolo fa una grande giocata al limite dell’area e trova il gol vittoria per la Roma. Il VAR però richiama Abisso che annulla il gol per un contatto precedente di Abraham su un giocatore rossoblu. Le proteste giallorosse portano al cartellino rosso per Zaniolo, che oltre al danno subisce anche la beffa.

LEGGI ANCHE –> Fiorentina-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Roma-Genoa 0-0: tabellino

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Karsdorp (71′ Veretout), Oliveira (57′ El Shaarawy), Cristante, Maitland-Niles (57′ Afena-Gyan); Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Fuzato, Viña, Carles Perez, Shomurodov, Veretout, Kumbulla, Diawara, Bove, Zalewski, Afena-Gyan, El Shaarawy.
All. José Mourinho.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani (45+1′ Ostigard), Vanheusden, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban (71′ Melegoni), Portanova (71′ Maksimovic), Yeboah (57′ Amiri); Destro (57′ Piccoli).
A disposizione: Semper, Masiello, Amiri, Piccoli, Melegoni, Gudmundsson, Calafiori, Frendrup, Maksimovic, Ostigard, Kallon, Galdames.
All. Alexander Blessin.

Ammoniti: Mancini, Abraham (R); Vanheusden, Vasquez (G).
Espulsi: Zaniolo (R); Ostigard (G).

LEGGI ANCHE –> Atalanta-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La Roma con questo pareggio rimane a -4 dall’Atalanta quarta in classifica, che ha anche due partite in meno. La corsa Champions si complica molto per i giallorossi.