Il Chelsea è in finale di mondiale per club

Il Chelsea di Tuchel batte l’Al-Hilal 1-0 e si assicura un posto in finale di mondiale per club contro il Palmeiras.

Basta un gol di Lukaku al Chelsea di Tuchel per battere i sauditi dell’Al-Hilal e qualificarsi per la finale del mondiale per club.

 

Immagine al fischio finale di Chelsea Al-Hilal - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagine al fischio finale di Chelsea Al-Hilal – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

I blues hanno sbloccato il risultato al 32′ con l’ex nerazzurro che si è avventato su una corta respinta del portiere avversario e ha depositato in rete. È stata comunque una partita equilibrata fino alla fine, dato che i tiri complessivi del match sono 15 per gli inglesi e 12 per gli asiatici.

Ad attenderli in finale ci saranno i brasiliani del Palmeiras, che nella giornata di ieri hanno battuto gli egiziani dell’Al Alhy con i gol, uno per tempo, di Veiga e Dudu.

La finale si giocherà al Mohammed Bin Zayed Stadium ad Abu Dhabi nella giornata di sabato 12 gennaio alle ore 17:30 italiane.

LEGGI ANCHE -> Juventus – Sassuolo di coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nella stessa giornata, alle 14:00 italiane, all’Al Nahyan Stadium di Abu Dhabi si disputerà invece la finale terzo e quarto posto, tra le squadre sconfitte in semifinale Al-Hilal e Al Alhy.

Il Palmeiras non ha mai vinto la competizione ed è alla sua prima finale di mondiale per club. Nell’edizione dello scorso anno i brasiliani sono stati sconfitti dal Tigres UANL, sconfitto poi in finale dal Bayern. Il Palmeiras ha poi perso la finale terzo e quarto posto proprio contro l’Al Alhy, posizionandosi dunque quarti nella classifica finale.

Il Chelsea è alla sua seconda finale, e in quella del 2012 ha perso 1-0 contro i brasiliani del Corinthians, che vinsero con il gol del peruviano Guerrero.

Immagini dalla semifinale - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagini dalla semifinale – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Campioni d’Europa contro campioni di Sud America

Il Chelsea è arrivato alla competizione dopo aver vinto la Champions League dello scorso anno nella partita tutta inglese contro il Manchester City decisa dal gol del tedesco Kai Havertz.

Anche il Palmeiras ha vinto la sua finale di copa Libertadores in una partita tutta brasiliana, battendo il Flamengo per 2-1 con i gol di Veiga e Deyverson (al 5′ del primo tempo supplementare) che hanno risposto alla rete di Gabigol. È stata la seconda copa Libertadores consecutiva per i brasiliani, che l’anno precedente avevano battuto sempre una squadra brasiliana, quella del Santos, con il gol di Breno al 99′.

LEGGI ANCHE -> José Mourinho: “Il rapporto con l’Inter e la sua gente sarà eterno”

È la prima sfida tra questi due club. I brasiliani non hanno mai affrontato una squadra europea nella loro storia, mentre il Chelsea ha affrontato, come detto, i brasiliani del Corinthians nella finale persa nel 2012.