Sassuolo-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 25esima giornata di Serie A Sassuolo e Roma si sfidano al Bentegodi nella giornata di domani alle ore 18:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Sia Sassuolo che Roma vogliono dimenticare le eliminazioni dalla Coppa Italia per mano di Juventus e Inter. Si preannuncia un match agguerrito alla ricerca di tre punti che potrebbero ridare la giusta carica.

 

Sassuolo Roma
Domenico Berardi (Sassuolo) e Henrikh Mkhitaryan (Roma) [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Il Sassuolo vuole tornare a vincere al Bentegodi, in quanto l’ultima vittoria casalinga risale a metà dicembre contro la Lazio. I neroverdi vengono dalla sconfitta ai quarti di Coppa Italia contro la Juventus (2-1) e dalla brutta sconfitta dello scorso turno di campionato per mano della Samp (4-0). Come opponente troverà però una Roma ferita, sia dalla cocente uscita dalla Coppa Italia contro l’Inter che dalle parole di Mourinho (qui). I giallorossi vogliono rifarsi e tornare a (con)vincere.

Il Sassuolo si trova al 12° posto in classifica a quota 29 punti, mentre la Roma al 7° a quota 39, gli stessi punti degli acerrimi rivali laziali al 6°.

Nel match d’andata la partita tra le due squadre fu vinta dalla Roma per 2-1 (gol di Cristante, El Shaarawy e Duricic).

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sassuolo-Roma, probabili formazioni

Sassuolo

Dionisi dovrà fare a meno degli squalificati Scamacca e Raspadori, al loro posto Defrel e Traorè accanto a Berardi. Rogerio e Kyriakopoulos sulle corsie laterali (il primo è in ballottaggio con Muldur) e la coppia ChirichesFerrari al centro della difesa. Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique a comporre la linea a 3 del centrocampo.

Probabile Sassuolo (4-3-3): Consigli; Kyriakopoulos, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Henrique; D. Berardi, Defrel, Traorè.
A disposizione: Satalino, Pegolo, Ayhan, Ceide, Muldur, Tressoldi, Kyriakopoulos, Magnanelli, Harroui, Henrique, Oddei, Aucelli.
Allenatore: Dionisi.

Sassuolo Roma
Roma-Sassuolo all’andata [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Roma

Mourinho dovrà fare a meno di Ibanez, out per un mese per problemi al ginocchio, e di Zaniolo, squalificato. Dovrebbe però tornare Pellegrini dal primo minuto, a sostegno di Felix a Abraham. Mkhitaryan e El Shaarawy saranno i loro sostegni offensivi a centrocampo. Difesa a 4 con Mancini e Smalling al centro e KarsdorpMaitland Niles sugli esterni.

Probabile Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Karsdorp; Maitland-Niles, Mkhitaryan, S. Oliveira, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Felix, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Kumbulla, Viña, Keramitsis, Cristante, Veretout, Darboe, Bove, Carles Perez, Zalewski, Shomurodov.
Allenatore: Mourinho.

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo ha vinto soltanto il 6% (1/17) delle sfide di Serie A contro la Roma; tra le squadre affrontate almeno tre volte nella competizione, quella giallorossa è l’avversaria contro cui i neroverdi registrano la peggiore percentuale di vittorie.

La Roma è l’unica squadra di questa Serie A a non avere ancora pareggiato in trasferta (5V, 6P); nei cinque maggiori campionati europei in corso, soltanto Mainz e Aston Villa fanno compagnia ai giallorossi in questa statistica.

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in tutte le ultime tre sfide di Serie A, al Mapei Stadium, contro la Roma (1V, 2N), dopo aver perso tutti i primi cinque incontri interni contro i giallorossi nella competizione.

LEGGI ANCHE –> Lazio-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La Roma ha vinto 2-1 la partita d’andata di questo campionato contro il Sassuolo: soltanto nel 2016/17, i giallorossi sono riusciti a ottenere il successo in entrambe le gare stagionali di Serie A contro i neroverdi.

Dopo la sconfitta per 0-4 contro la Sampdoria, il Sassuolo potrebbe restare a secco di gol per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal dicembre 2020, quando non trovò la rete contro l’Inter e proprio la Roma nella seconda sfida.

La Roma non perde da tre partite di campionato e potrebbe restare imbattuta per quattro incontri consecutivi in una singola stagione nella competizione per la prima volta dal gennaio 2021, nella gestione Fonseca.