Spezia-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Spezia e Fiorentina scendono in campo stasera alle 20:45 nel posticipo della 25esima giornata di Serie A. Ecco le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Lo Spezia scende in campo per fare preziosi punti salvezza, la Fiorentina per riprendere la corsa per l’Europa dopo il passaggio del turno in Coppa Italia.

 

Maggiore e Amrabat
Giulio Maggiore (Spezia) e Sofyan Amrabat (Fiorentina) – [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Lo Spezia viene dal prezioso pareggio contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato ed è attualmente al 15° posto a quota 26 punti. La Fiorentina dalla vittoria in extremis di Coppa Italia contro l’Atalanta (2-1), ma vuole rifarsi dalla scottante sconfitta in campionato dello scorso turno contro la Lazio (0-3). I viola sono attualmente al 9° posto a quota 36 punti.

Nel match d’andata s’imposero i ragazzi di Italiano s’imposero per 3-0 al Franchi, grazie alla tripletta dell’ex Vlahovic.

LEGGI ANCHE –> Atalanta-Juventus 1-1: cronaca del match e tabellino

Spezia-Fiorentina, probabili formazioni

Spezia

Thiago Motta non avrà a disposizione Sher e Bastoni. In attacco dovrebbe dar fiducia a Manaj come centravanti e a Verde e Gyasi come esterni. Maggiore resta in dubbio dopo l’acciacco contro la Salernitana. Kiwior e Sala confermatissimi, mentre Kovalenko tornerà a disposizione per la panchina. In difesa Reca e Amian sulle fasce, mentre Erlic e Nikolaou centrali.

Probabile Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj.
A disposizione: Zoet, Zovko, Hristov, Ferrer, Bourabia, Kovalenko, Agudelo, Nguiamba, Salcedo, Nzola, Antiste, Strelec.
Allenatore: Thiago Motta.

Thiago Motta, allenatore dello Spezia [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Fiorentina

Italiano dovrà fare a meno di Bonaventura e Torreira, out perché squalificati. In difesa potrebbe affidarsi a Odriozola e Quarta sugli esterni, mentre a Milenkovic e Igor come centrali. A centrocampo Duncan è candidato per la titolarità, mentre Castrovilli è in ballottaggio con Maleh, in regia Amrabat. In attacco la gran forma di Sottil potrebbe farlo partire dal primo minuto.

Probabile Fiorentina (4-3-3): P. Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Martinez Quarta; Castrovilli, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Piatek, Sottil.
A disposizione: Dragowski, Rosati, Biraghi, Venuti, Nastasic, Maleh, Terzic, Callejon, Saponara, Ikoné, Cabral, Kokorin.
Allenatore: Italiano

Precedenti e curiosità

La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A, grazie a un pareggio seguito da due successi per 3-0; tuttavia, il pareggio tra le due squadre è arrivato nell’unica sfida giocata in casa dei liguri (2-2 nell’ottobre 2020).

La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di Serie A contro lo Spezia: contro nessuna squadra, attualmente presente nella competizione, la Viola vanta una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila.

Lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A (3V, 1N) e non ha mai fatto meglio nel massimo torneo (quattro gare senza sconfitte anche tra maggio e agosto 2021).

Dopo il successo contro la Sampdoria, lo Spezia potrebbe ottenere due vittorie consecutive in casa in Serie A soltanto per la seconda volta, dopo quelle contro Cagliari e Crotone, tra marzo e aprile 2021.

LEGGI ANCHE –> Serie A, tabellino e punteggio delle sfide del pomeriggio

Dopo lo 0-3 contro la Lazio, la Fiorentina rischia di restare a secco di gol in due partite
consecutive per la prima volta in questo campionato; l’ultima, in generale, risale infatti alle ultime tre gare della scorsa stagione.

Dopo aver vinto tre delle prime quattro trasferte di questo campionato, la Fiorentina ha ottenuto soltanto un successo esterno nelle ultime otto; da inizio ottobre, la Viola ha raccolto cinque punti fuori casa: meglio solo del Torino (quattro).

La Fiorentina è la squadra che ha subito finora meno tiri (222) nel corso di questa Serie A; dall’altra parte, nessuna squadra ha incassato più conclusioni dello Spezia (402, al pari dell’Empoli).

(Fonte: Lega Serie A)