La Lazio vola al Do Dragao per affrontare i padroni di casa del Porto, retrocesso dal girone di ferro di Champions del Milan.
Trasferta complicata per i biancocelesti di Maurizio Sarri, che non sono riusciti a vincere il loro girone di Europa League.
I nove punti conquistati non sono bastati per superare il Galatasaray, che di punti ne ha fatti dodici, ma ha permesso comunque alla Lazio di passare il turno. Il sorteggio è stato duro, dato che Immobile e compagni dovranno volare a Porto per affrontare i Dragoes, eliminati all’ultima giornata dal girone con Atletico Madrid, Milan e Liverpool.
La partita dello stadio Do Dragao di Porto inizierà alle 21 di giovedì 17 febbraio. Sarà trasmessa in diretta sia dai canali di Sky che dall’app di Dazn, dunque da tutti i dispositivi compatibili con la sua installazione.
Precedenti e curiosità
C’è un unico precedente tra porto e Lazio, nelle semifinali di Coppa UEFA 2002-03, competizione che i portoghesi, guidati da José Mourinho, vinsero battendo il Celtic in finale 3-2.
Il Porto è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque partite contro squadre italiane, mentre aveva perso tutte le partite precedenti.
I biancocelesti hanno invece perso quattro delle cinque trasferte contro avversarie –portoghesi, escluse le qualificazioni, vincendone una sola.
Sia nel 2015-16 contro il Borussia Dortmund, che nel 2019-20 contro il Bayer Leverkusen, il Porto ha perso le partite in casa della fase ad eliminazione diretta.
La Lazio ha pareggiato 7 partite su 14 nelle ultime due stagioni in competizioni europee. Solo la Real Sociedad ha eguagliato i biancocelesti, nessuno è andato oltre.
In quattro delle ultime cinque di Europa League la Lazio non ha subito gol. Dal dicembre 2011 non riescono a registrare 3 cleas sheet di fila.
È la dodicesima volta in cui la Lazio disputa andata e ritorno nella fase ad eliminazione diretta di Europa League. Negli 11 precedenti solo due volte hanno vinto l’andata. La più recente sconfitta contro il Siviglia nel 2018-19.
Galeno, arrivato al Porto a gennaio, è il capocannoniere di questa EL insieme a Toko Ekambi del Lione, avendo segnato sei gol con la maglia del Braga.
Immobile ha preso parte a 24 gol (19 gol e 5 assist) in 29 partite con la Lazio in Europa. Quest’anno ha segnato tre gol in Europa League, tutti in trasferta, due a Mosca contro la Lokomotiv e uno in Francia contro il Marsiglia.
Acerbi e Strakosha non hanno perso nemmeno un minuto di questa stagione di Europa League, avendoli disputati tutti e 540.