Atalanta – Olympiakos: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

L’Atalanta, retrocessa dalla Champions League, sfida l’Olympiakos ai sedicesimi di finale di Europa League.

Dopo l’eliminazione all’ultima giornata del girone di Champions League, arrivata con la sconfitta subita in casa dal Villarreal, l’Atalanta riparte dall’Europa League.

 

Luis Muriel, attaccante dell'Atalanta, in Champions League - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Luis Muriel, attaccante dell’Atalanta, in Champions League – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Per i sedicesimi di finale i nerazzurri affrontano i greci dell’Olympiakos Pireo, che sono arrivati secondi, dietro all’EintrachtFrancoforte, nel girone con Anversa e Fenerbache.

Dopo l’eliminazione in extremis in coppa Italia e il pareggio subito dalla Juventus al 92′, l’Atalanta ha voglia di riscatto, e l’Europa è il palcoscenico ideale per ritrovare una forza che nelle ultime uscite è venuta a mancare.

LEGGI ANCHE -> PSG-Real Madrid 1-0: le dichiarazioni post-partita di Pochettino e Ancelotti

Atalanta – Olympiakos: probabili formazioni

Probabile Atalanta(3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Boga, Pasalic; Muriel. Allenatore: Gasperini

Probabile Olympiakos(4-3-3): Vaclik; Lala, Manolas, Papastathopoulos, Reabciuk; M’vila, Camara, Bouchalakis; Masouras, Soares, Camara. Allenatore: Martins

L'ultima sfida in Europa League dell'Atalanta, contro il Borussia Dortmund - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
L’ultima sfida in Europa League dell’Atalanta, contro il Borussia Dortmund – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Atalanta – Olympiakos: dove vederla in TV

La partita del Gewiss Stadium vedrà il suo calcio d’inizio alle 21 di giovedì 17 febbraio. Sarà trasmessa sia dai canali Sky, sia dall’app di Dazn su tutti i dispositivi compatibili, sia in chiaro su TV8.

Precedenti e curiosità

Prima volta che si incontrano le due squadre. L’Atalanta ha affrontato una squadra greca negli ottavi della Coppa delle Coppe 87/88 vincendo contro l’OFI Creta. I nerazzurri sono l’ottava italiana diversa per i greci.

Nei due precedenti nella fase a eliminazione diretta di Europa League, l’Atalanta è sempre stata eliminata. Dall’Inter nel 90/91 e dal Borussia Dortmund nel 17/18.

LEGGI ANCHE -> Inter – Liverpool: probabili formazioni, precedenti e dove vederla

L’Olympiakos ha perso le ultime tre trasferte contro squadre italiane, due contro la Juventus in Champions e una contro il Milan in Europa League. L’ultima vittoria in Italia è arrivata in Champions contro la Lazio nel 2007.

L’Atalanta ha perso 9 punti da situazione di vantaggio, alla pari del Milan. Nessuno ha perso più punti di loro in Champions, Europa e Conference League.

Dal suo arrivo nel 2018/19 in poi, Zapata è il giocatore dell’Atalanta che ha preso parte a più gol in Europa (preliminari esclusi): 12 (7 gol, 5 assist) in 19 partite.

Musso è l’unico calciatore Atalantino a non aver perso nemmeno un minuto in Europa quest’anno, avendoli giocati tutti e 540 nei gironi di Champions League.

Manolas ha affrontato 10 volte l’Atalanta in A, con un bilancio di 3V, 4N, 3S. Ha segnato contro i nerazzurri nel 2018 con la maglia della Roma.

L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 8 gare in Europa, quella per 1-0 contro lo Young Boys con il gol di Pessina (primo e unico in competizioni europee). Contemporaneamente, i nerazzurri hanno perso solo due delle tredici partite in casa negli ottavi di finale in competizioni europee. L’ultima sconfitta è arrivata contro il Real Madrid nella Champions dello scorso anno.

L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime 4 partite di Champions, non ha mai registrato una striscia più lunga in Europa.