Porto – Lazio: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

La Lazio vola al Do Dragao per affrontare i padroni di casa del Porto, retrocesso dal girone di ferro di Champions del Milan.

Trasferta complicata per i biancocelesti di Maurizio Sarri, che non sono riusciti a vincere il loro girone di Europa League.

 

Ciro Immobile, capitano della Lazio - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Ciro Immobile, capitano della Lazio – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

I nove punti conquistati non sono bastati per superare il Galatasaray, che di punti ne ha fatti dodici, ma ha permesso comunque alla Lazio di passare il turno. Il sorteggio è stato duro, dato che Immobile e compagni dovranno volare a Porto per affrontare i Dragoes, eliminati all’ultima giornata dal girone con Atletico Madrid, Milan e Liverpool.

LEGGI ANCHE -> Atalanta – Olympiakos: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Porto – Lazio: probabili formazioni

Probabile Porto(4-4-2): Diogo Costa;  Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Vitinha, Uribe, Vieira; Evanilson, Taremi. All.: Conceição.

Probabile Lazio(4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Cataldi, Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Zaccagni, Pedro, Immobile. All.: Sarri.

Porto – Lazio: dove vederla in TV

La partita dello stadio Do Dragao di Porto inizierà alle 21 di giovedì 17 febbraio. Sarà trasmessa in diretta sia dai canali di Sky che dall’app di Dazn, dunque da tutti i dispositivi compatibili con la sua installazione.

Immagini dell'ultima gara della Lazio in Europa League contro il Galatasaray - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagini dell’ultima gara della Lazio in Europa League contro il Galatasaray – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

C’è un unico precedente tra porto e Lazio, nelle semifinali di Coppa UEFA 2002-03, competizione che i portoghesi, guidati da José Mourinho, vinsero battendo il Celtic in finale 3-2.

Il Porto è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque partite contro squadre italiane, mentre aveva perso tutte le partite precedenti.
I biancocelesti hanno invece perso quattro delle cinque trasferte contro avversarie –portoghesi, escluse le qualificazioni, vincendone una sola.
Sia nel 2015-16 contro il Borussia Dortmund, che nel 2019-20 contro il Bayer Leverkusen, il Porto ha perso le partite in casa della fase ad eliminazione diretta.
La Lazio ha pareggiato 7 partite su 14 nelle ultime due stagioni in competizioni europee. Solo la Real Sociedad ha eguagliato i biancocelesti, nessuno è andato oltre.
In quattro delle ultime cinque di Europa League la Lazio non ha subito gol. Dal dicembre 2011 non riescono a registrare 3 cleas sheet di fila.
È la dodicesima volta in cui la Lazio disputa andata e ritorno nella fase ad eliminazione diretta di Europa League. Negli 11 precedenti solo due volte hanno vinto l’andata. La più recente sconfitta contro il Siviglia nel 2018-19.
Galeno, arrivato al Porto a gennaio, è il capocannoniere di questa EL insieme a Toko Ekambi del Lione, avendo segnato sei gol con la maglia del Braga.
Immobile ha preso parte a 24 gol (19 gol e 5 assist) in 29 partite con la Lazio in Europa. Quest’anno ha segnato tre gol in Europa League, tutti in trasferta, due a Mosca contro la Lokomotiv e uno in Francia contro il Marsiglia.
Acerbi e Strakosha non hanno perso nemmeno un minuto di questa stagione di Europa League, avendoli disputati tutti e 540.