Sassuolo-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 27esima giornata di Serie A Sassuolo e Fiorentina scendono in campo stasera al Mapei Stadium. Ecco le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità. 

Sassuolo e Fiorentina si giocano tre punti fondamentali: i neroverdi per continuare a vincere e i viola per conquistare un posto in Europa.

 

Traoré Odriozola
Hamed Traoré, centrocampista del Sassuolo e Alvaro Odriozola, difensore della Fiorentina [credit: AnsaFoto] – MeteoWeek
Sia Fiorentina che Sassuolo sono in un buon momento di forma dopo le ultime vittorie ottenute contro rispettivamente Atalanta e Inter. Entrambe vorranno imporre il proprio gioco, dunque si prospetta una sfida spettacolare al Mapei Stadium. La Fiorentina avrà l’ardua sfida di concentrarsi esclusivamente sulla sfida di stasera senza pensare all’attesissima sfida di martedì prossimo contro la Juventus.

Nella gara d’andata la sfida è terminata 2-2 al Franchi, con le reti dell’ex Vlahovic e Torreira per la Fiorentina e di Scamacca e Frattesi per il Sassuolo.

Probabili formazioni

Sassuolo

Dionisi riavrà a disposizione Ferrari in difesa che formerà il duo difensivo delle fasce con Muldur. A centrocampo confermati Frattesi e Lopez, mentre in avanti Traoré dovrebbe partire dal primo minuto.

Probabile Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez; D. Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca.
A disposizione: Satalino, Pegolo, Ayhan, Peluso, Ceide, Tressoldi, Kyriakopoulos, Magnanelli, Harroui, Henrique, Ciervo, Defrel.
Allenatore: Dionisi.

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona-Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Fiorentina

Italiano in difesa potrebbe dare spazio a Quarta e Igor. In porta torna Terracciano, mentre al posto dello squalificato Milenkovic c’è il giovane Frison, che potrebbe subentrare vista anche l’assenza di Nastasic. In attacco rinnovata la fiducia per Piatek.

Probabile Fiorentina (4-3-3): P. Terracciano; Venuti, M. Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Piatek, Saponara.
A disposizione: Dragowski, Odriozola, Terzic, Frison, Torreira, Duncan, Castrovilli, Callejon, Sottil, Ikoné, Cabral, Rosati.
Allenatore: Italiano.

LEGGI ANCHE –> Spezia-Roma: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Squadra arbitrale

Arbitro: Prontera
Guardalinee: Bresmes – Bottegoni
Quarto Uomo: Miele
Var: Aureliano
Avar: Zufferli

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo ha perso soltanto una delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina (1-2 nell’ottobre 2019) – per i neroverdi quattro successi e tre pareggi completano il parziale.

Dopo il 2-2 della gara d’andata, Sassuolo e Fiorentina potrebbero pareggiare due sfide
consecutive per la prima volta nel massimo campionato – più in generale non ripetono lo stesso risultato per due gare di fila nella competizione dal 2016 (due successi Viola in quell’occasione).

Con il 2-0 sull’Inter nell’ultimo turno di campionato, il Sassuolo ha interrotto una striscia di 19 gare senza tenere la porta inviolata in Serie A – i neroverdi non registrano due clean sheet di fila nella competizione dal dicembre 2020 (v Roma e Benevento).

Il Sassuolo non vince da quattro partite interne di Serie A (2N, 2P): i neroverdi non arrivano a cinque gare di fila al Mapei Stadium senza successi nella competizione dal dicembre 2018 (sette in quell’occasione).

La Fiorentina ha conquistato 42 punti in questo campionato, già due in più di quelli ottenuti alla fine della scorsa Serie A (40) – i Viola sono inoltre a sole tre reti di distanza (attualmente 44 gol) dall’eguagliare il bottino realizzativo registrato nell’intera Serie A 2020/21 (47).

La Fiorentina è l’unica squadra di questa Serie A a non aver ancora trovato alcun gol nei minuti di recupero del secondo tempo – dall’altra parte sono sei le reti incassate dal Sassuolo in questi parziali di partita, record negativo nel campionato in corso al pari del Venezia.

(Fonte: Lega Serie A)