Hellas Verona – Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Derby veneto tra Verona e Venezia allo stadio Bentegodi, valido per la ventisettesima di A.

Allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona arrivano gli arancioneroverdi di Zanetti a sfidare i gialloblu di Tudor.

 

Simeone e Henry, attaccanti di Verona e Venezia
Simeone e Henry, attaccanti di Verona e Venezia

4 punti nelle ultime 2 partite per entrambe le squadre. Il Verona che si è fatto recuperare 2 gol dai baby di Mourinho, Venezia che invece si è fermato sull’1-1 contro il Genoa.

L’andata fu una partita super rocambolesca, col Venezia avanti 3-0 nel primo tempo e clamorosamente superato nel secondo, perdendo l’incontro 3-4 subendo la doppietta del cholito Simeone.

LEGGI ANCHE -> Empoli-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Hellas Verona – Venezia: probabili formazioni

Hellas Verona(3-4-2-1): Montipò; Faraoni, Ceccherini, Sutalo; Depaoli, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Venezia(4-3-3): Romero; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Busio, Cuisance; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti

Immagine dalla gara d'andata - credits:  Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

L’Hellas Verona è imbattuto nei cinque precedenti (4V, 1N) di Serie A TIM contro il Venezia:
soltanto contro il Catania, i gialloblù hanno disputato più match (sei) nel torneo senza mai
perdere.

L’Hellas Verona ha vinto entrambe le sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A TIM con il
punteggio di 1-0: nel dicembre 1999 (gol di Adailton) e nel gennaio 2002 (rete di Massimo Oddo).

LEGGI ANCHE -> Milan – Udinese 1-1 e Genoa – Inter 0-0: riepilogo del venerdì di Serie A

La formazione ospitante è rimasta imbattuta in cinque degli ultimi sei derby veneti (3V, 2N) in Serie A TIM; tuttavia, l’unica sconfitta è arrivata proprio nel match d’andata tra Venezia ed Hellas Verona, al Penzo – match vinto 4-3 in rimonta dai gialloblù, dopo essere andati in svantaggio di tre reti.

Soltanto Napoli (15) e Milan (14) hanno guadagnato più punti dell’Hellas Verona (13: 4V, 1N, 2P) nel 2022 in Serie A TIM; sul fronte opposto, solo Bologna ed Empoli (entrambe 4) hanno ottenuto meno punti del Venezia (5: 1V, 2N, 3P) nel nuovo anno solare in campionato.

Il Venezia ha vinto tre match fuori casa in questo campionato (3N, 6P): nella sua storia in Serie A TIM, soltanto nel 1942/43 ha ottenuto più successi (quattro) in trasferta in una singola stagione.

L’Hellas Verona è sia la squadra che ha segnato più gol (15 in 7 match) nel 2022 in Serie A TIM, sia quella che ha giocato più palloni (223) in area avversaria nel nuovo anno solare.

Soltanto Atalanta e Lazio (entrambe 41) hanno realizzato più gol su azione dell’Hellas Verona (39) in questo campionato; dall’altra parte, il Venezia (17) è terzultimo in questa graduatoria, davanti solo a Genoa (13) e Salernitana (10).

Giovanni Simeone non ha segnato alcun gol nelle sue ultime otto gare di campionato, dopo che aveva realizzato ben 12 reti nelle precedenti 12 partite di Serie A TIM, inclusa la sua ultima marcatura multipla nel torneo: doppietta contro il Venezia, lo scorso dicembre.

Gianluca Caprari, autore di nove gol in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di reti per la prima volta in carriera in una singola stagione di Serie A TIM; soltanto Rafael Leão (61) vanta più dribbling riusciti del classe ’93 dell’Hellas Verona (47) nel campionato in corso.

Era dalla stagione 1962/63 che il Venezia non contava ben tre calciatori con almeno cinque gol in una singola stagione di Serie A TIM: Thomas Henry, Mattia Aramu e David Okereke tutti a quota cinque reti nel campionato in corso.