Spezia-Roma: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Domenica alle ore 18 la Roma sarà impegnata sul campo dello Spezia, gara valida per la giornata 27 di Serie A.

Sfida a forti tinte nerazzurre al Picco di La Spezia, dove Thiago Motta ospita Mourinho per la ventisettesima giornata di Serie A. I due sono infatti stati grandi protagonisti del 2010 interista, con la conquista dello storico triplete.

 

Nzola e Abraham, attaccanti di Spezia e Roma - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Nzola e Abraham, attaccanti di Spezia e Roma – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Spezia che ha invertito il suo momento positivo e ora viene da due sconfitte consecutive, subite contro Bologna e Fiorentina, entrambe per 2-1. La Roma viene invece da tre pareggi consecutivi in campionato contro Hellas Verona, Sassuolo e Genoa, intermezzati dalla sconfitta in coppa Italia contro l’Inter.

All’andata i gol dei due centrali difensivi, Smalling e Ibanez, regalarono i 3 punti alla squadra giallorossa.

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona – Venezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Spezia-Roma: probabili formazioni

Spezia(4-2-3-1):  Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala; Gyasi, Maggiore, Verde; Nzola. All. Thiago Motta

Roma(3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Mkhitaryan, Sergio Oliveira, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

La Roma è imbattuta nei tre precedenti di Serie A TIM contro lo Spezia: due vittorie all’Olimpico e un pareggio al Picco. In queste tre sfide, le due formazioni hanno realizzato 13 gol in totale (4.3 di media a match).

Lo Spezia ha vinto due delle ultime tre gare contro squadre che, a inizio giornata, occupavano le prime otto posizioni della classifica di Serie A TIM (1P): tante quante nelle precedenti 17.

Lo Spezia è la squadra con la striscia aperta più lunga di partite consecutive con gol all’attivo nella Serie A TIM in corso: nove match, già record del club ligure nel massimo campionato.

LEGGI ANCHE -> Milan – Udinese 1-1 e Genoa – Inter 0-0: riepilogo del venerdì di Serie A

La Roma ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, è dal marzo 2015 che non ottiene più pareggi di fila in Serie A TIM (quattro). Solo una volta invece José Mourinho ha pareggiato più match consecutivi in carriera in campionato (cinque nel 2007 con il Chelsea).

Soltanto l’Empoli (16) ha subito più gol della Roma (13 in 7 match) nel 2022 in Serie A TIM. Più in generale, solo il Genoa (-11) ha registrato una differenza punti negativa maggiore della Roma (-9) rispetto allo stesso numero di gare disputate nella scorsa stagione di Serie A TIM.

La Roma è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A TIM: 10, inclusi tutti gli ultimi tre.

Roma e Spezia sono, assieme al Napoli, due delle tre squadre a non avere ancora subito gol nei minuti di recupero finali di questo campionato. Più in generale, soltanto i partenopei hanno incassato meno reti (una) dei giallorossi (tre) negli ultimi 15 minuti di gioco.

Roma (tre) e Spezia (due) sono le uniche due squadre che contano almeno due marcatori nati a partire dal 2001 in questo campionato: Volpato, Afena-Gyan e Bove per i giallorossi, Antiste e Strelec per i liguri.

Daniele Verde, che ha collezionato le prime sette presenze in Serie A TIM con la maglia della Roma nel 2015, ha segnato due gol contro i giallorossi nel torneo: contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio.

In più, il classe ’96 (cinque reti nel 2021/22) è soltanto a un gol dall’eguagliare il suo record di marcature in una singola stagione nel massimo torneo (sei nel 2020/21).

Otto delle 11 reti di Tammy Abraham in Serie A TIM sono state realizzate in trasferta. L’attaccante inglese ha segnato in tutte le sue ultime quattro gare fuori casa nel torneo: nessun calciatore della Roma ha trovato il gol in cinque trasferte di fila in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).