Serie A

Atalanta-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Atalanta e Sampdoria si sfideranno domani sera per il posticipo della 27esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match.

Atalanta-Sampdoria è il match che chiude la 27esima giornata di Serie A: le due formazioni si sfideranno domani sera al Gewiss Stadium.

 

Nicola Murru (terzino Sampdoria) e Ruslan Malinovskyi (trequartista Atalanta) a contrasto durante la partita d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Atalanta e Sampdoria si sfideranno domani sera per la 27esima giornata di Serie A.
I bergamaschi sono reduci dalla sconfitta in trasferta con la Fiorentina e dal passaggio del turno in Europa League contro l’Olympiacos. La vittoria in campionato manca dal 9 gennaio, quando i nerazzurri si sono imposti ad Udine per 2-6: da allora sono arrivati tre pareggi e due sconfitte.
I liguri, invece, hanno vinto l’ultima partita in casa contro l’Empoli con la doppietta di Quagliarella: i blucerchiati, dopo il ritorno di Marco Giampaolo in panchina, sono in netta ripresa.
La squadra di Gasperini è in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions League, anche se la rimonta della Juve sta rendendo più difficile l’obiettivo: attualmente sono 44 i punti raccolti in 25 giornate e il quarto posto dista 6 punti (i bianconeri hanno due partite in più).
Gli ospiti hanno un obiettivo diverso: la salvezza. Ad ora la classifica sorride grazie ai 26 punti ottenuti in altrettante partite, ma la zona calda rimane comunque molto vicina.

Atalanta-Sampdoria: le probabili formazioni

Atalanta

Gasperini ha le scelte praticamente obbligate in attacco: salvo sorprese, sarà schierato il tridente mobile Pasalic-Boga-Malinovskyi. Sulle corsie esterne Hateboer e Zappacosta sono leggermente in vantaggio rispetto a Pezzella e Maehle. La coperta è molto corta in difesa a causa delle squalifiche di Demiral e Djimisiti e dell’indisponibilità di Palomino: Toloi, Scalvini e De Roon viaggiano verso la titolarità.

Probabile Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, De Roon; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Boga.
Allenatore: G. P. Gasperini (squalificato, in panchina ci sarà il vice Gritti)

LEGGI ANCHE -> Lazio-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sampdoria

Giampaolo non abbandona il suo 4-3-1-2, ma dovrà far fronte alle squalifiche di Bereszynski e Candreva. I due dovrebbero essere sostituti da Conti e Sabiri, mentre Sensi dovrebbe tornare titolare sulla trequarti alle spalle del duo Caputo-Quagliarella. Ballottaggio per il terzino sinistro: Murru è in vantaggio rispetto ad Augello. Ancora una volta, Falcone dovrebbe essere titolare in porta al posto di Audero.

Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Conti, Yoshida, Colley, Murru; Sabiri, Rincon, Thorsby; Sensi; Caputo, Quagliarella.
Allenatore: M. Giampaolo

Squadra arbitrale

Arbitro: Sozza
Assistenti: Bindoni – Longo
IV uomo: Pezzuto
VAR: Irrati
AVAR: Meli

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Bologna 1-1: cronaca del match e tabellino

Precedenti e curiosità

100ª sfida tra Atalanta e Sampdoria in Serie A; i blucerchiati hanno vinto 39 partite contro i nerazzurri (31N, 29P): soltanto contro la Roma contano più successi (40) nel torneo.

L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei sfide (1N, 1P) contro la Sampdoria in Serie A, dopo che aveva conquistato soltanto un successo nelle sei precedenti (1N, 4P).

La Sampdoria ha perso le ultime tre trasferte di campionato, senza realizzare alcun gol: è da febbraio 2011 che non infila una serie più lunga di sconfitte consecutive fuori casa in Serie A, restando a secco di reti (cinque in quel caso).

La prima delle 18 reti di Jérémie Boga in Serie A è stata messa a segno contro la Sampdoria, nel marzo 2019, con il Sassuolo; l’ivoriano non segna da 16 match di campionato: già record negativo per lui nel torneo.

Fabio Quagliarella ha segnato 12 gol contro l’Atalanta in Serie A: soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio (13); l’ultima rete fuori casa del classe ’83 in campionato risale, però, allo scorso maggio (v Udinese).

Fonte: Lega Serie A

 

J. Palomino e F. Caputo a contrasto durante la partita d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Luca Girometta

Published by
Luca Girometta

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago