Napoli-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Napoli e Milan si sfideranno domani sera per un match pesantissimo in ottica scudetto: ecco le probabili formazioni della partita del Maradona.

Match scudetto allo Stadio Maradona fra Napoli e Milan: in palio c’è la vetta della classifica di Serie A.

 

Napoli Milan
Sandro Tonali (centrocampista del Milan) e Giovanni Di Lorenzo (terzino del Napoli) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Napoli e Milan si sfideranno domani sera allo Stadio Maradona per il big match della 28esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono in lotta per lo scudetto: azzurri e rossoneri, infatti, sono a pari punti a quota 57 punti raccolti in 27 giornate.
Al primo posto, attualmente, c’è l’Inter a +1, che ha effettuato il sorpasso ieri sera grazie al 5-0 contro la Salernitana (i nerazzurri hanno una partita da recuperare).
La squadra di Spalletti è reduce dalla vittoria pirotecnica dell’ultima giornata ottenuta contro la Lazio: decisivo Fabian Ruiz al 94′.
Gli ospiti, invece, hanno pareggiato in casa contro l’Udinese prima dello 0-0 in semifinale di Coppa Italia nel derby.
All’andata hanno vinto i campani: decisivo il colpo di testa vincente di Elmas al 5′.

Napoli-Milan: le probabili formazioni

Napoli

Spalletti punta sul consueto 4-2-3-1 con Insigne, Zielinski e Politano a supporto di Osimhen. A centrocampo Fabian Ruiz dovrebbe agire al fianco di Lobotka, al momento favorito su Demme. In difesa pochi dubbi: ci saranno i titolari davanti ad Ospina.

Probabile Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
Allenatore: L. Spalletti

LEGGI ANCHE -> Juventus-Spezia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Milan

Pioli non potrà schierare l’infortunato Romagnoli: al fianco di Tomori ci sarà Kalulu. Ballottaggio a centrocampo: al momento l’opzione più probabile prevede Bennacer e Tonali in mediana con Kessie trequartista. Leao, Messias e Giroud dovrebbero completare il reparto offensivo.

Probabile Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Tonali, Bennecare; Messias, Kessie, Leao; Giroud.
Allenatore: S. Pioli

Squadra arbitrale

Arbitro: Orsato
Assistenti: Preti – Giallantini
IV uomo: Camplone
VAR: Valeri
AVAR: Vivenzi

LEGGI ANCHE -> Udinese-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Precedenti e curiosità

Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 14 confronti di Serie A con il Napoli (3-1 fuori casa il 22 novembre 2020) e in questo parziale ha subito otto sconfitte (5N), tra cui le ultime due in ordine di tempo (entrambe per 0-1).

In tutte le ultime cinque sfide tra Napoli e Milan in casa dei partenopei in Serie A sono sempre stati segnati almeno tre gol a match (22 in totale, 4.4 di media a match).

Il Milan arriva da due pareggi consecutivi in campionato e non ne colleziona tre di fila in Serie A dal settembre 2018, sotto la guida di Gennaro Gattuso (tre “X” in quel caso con Cagliari, Atalanta ed Empoli).

Con un successo, Lorenzo Insigne del Napoli può diventare il primo attaccante di Serie A che tocca la soglia dei 250 successi in tutte le competizioni con una singola squadra a partire dal 2010.

Tra i rossoneri con almeno un gol segnato sia nel campionato 2020/21 che nel torneo 2021/22, Rafael Leao è l’unico giocatore del Milan ad essersi già migliorato in termini di reti rispetto alla scorsa stagione (otto gol quest’anno contro i sei della scorsa Serie A).

Fonte: Lega Serie A

 

Napoli Milan
L’esultanza del Napoli dopo aver vinto a San Siro [credit: ANSA] – Meteoweek