Fiorentina-Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 28esima giornata di campionato Fiorentina e Verona scendono in campo al Franchi domenica alle 15:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità. 

Si prospetta un match agguerrito con una Fiorentina ferita dalla sconfitta in Coppa Italia che brama i 3 punti per salire in classifica, ma deve fare i conti con l’ex Simeone, che è tornato in gran forma nel Verona.

 

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina e Igor Tudor, allenatore del Verona [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Fiorentina scende in campo per vincere dopo lo scivolone nell’ultima di campionato persa in extremis contro il Sassuolo e nella partita di Coppa Italia contro la Juventus. Il Verona arriva alla gara con un morale alto dato dalla vittoria contro il Venezia, che verrà ricordata per la tripletta del Cholito Simeone.

All’andata al Bentegodi la partita tra le due formazioni era terminata 1-1 con i gol di Castrovilli e Lasagna.

Fiorentina-Verona: probabili formazioni

Fiorentina

Italiano dovrà fare a meno di due pesanti assenze: Odriozola, out per infortunio e Bonaventura, squalificato. Al posto del terzino spagnolo è pronto Venturi, che dopo lo sfortunato gol in Coppa Italia è pronto a rifarsi, affiancato da Milenkovic, Igor e Biraghi. In porta possibile spazio a Dragowski, che ha voglia di dimostrare.

Probabile Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Ikoné.
A disposizione: Terracciano, Terzic, M. Quarta, Nastasic, Amrabat, Duncan, Callejon, Saponara, Sottil, Cabral, Kokorin, Rosati.
Allenatore: Italiano.

LEGGI ANCHE –> Udinese-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Verona

Tudor avrà due pesanti assenze: Retsos per infortunio e Barak, che per una forte contusione è in forte dubbio. Recupera però i due terzini titolari Gunter e Casale, favorire per formare il trio di difesa con Ceccherini. In avanti un ritrovato Lasagna potrebbe affiancare Caprari e Simeone.

Probabile Verona (3-4-1-2): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone.
A disposizione: Berardi, Chiesa, Sutalo, Frabotta, Depaoli, Coppola, Cancellieri, Veloso, Barak, Hongla, Bessa.
Allenatore: Tudor.

Squadra arbitrale

Arbitro: Manganiello
Guardalinee: Vecchi – Cipressa
Quarto uomo: Volpi
Var: Nasca
Avar: Rossi

Precedenti e curiosità

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime quattro gare di massimo campionato disputate contro l’Hellas Verona: una vittoria e tre pareggi (tutti per 1-1) nel parziale; l’ultimo successo veneto in Serie A contro i viola risale al 24 novembre 2019 (1-0 grazie alla rete di Samuel Di Carmine).

L’Hellas Verona è a quota 40 punti in questo campionato e ha eguagliato il suo miglior score dopo le prime 27 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (40 anche nel 2013/14): con almeno un punto a Firenze il club veneto stabilirebbe il suo nuovo primato di punti nelle prime 28 gare stagionali di Serie A dal 94/95.

La Fiorentina ha conquistato 25 dei suoi 42 punti in questo campionato in casa (il 60%): la squadra viola vanta la seconda miglior media punti casalinga di questa Serie A (2.1 punti a match, inferiore solo a quella dell’Inter, 2.2).

LEGGI ANCHE –> Cagliari-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

L’Hellas Verona è la squadra che conta più recuperi offensivi nel campionato in corso (255) e anche contro il Venezia nell’ultimo turno ha segnato in seguito a un recupero offensivo – solo la Lazio (nove), conta più gol realizzati in questo modo rispetto all’Hellas Verona (sette).

Vincenzo Italiano, che per 11 stagioni tra Serie A e Serie B della sua carriera da giocatore ha vestito la maglia dell’Hellas, non ha mai battuto il Verona da allenatore in Serie A: una sconfitta per 0-1 e due pareggi per 1-1 in tre gare.

Krzysztof Piatek ha trovato il gol nell’unico match disputato contro l’Hellas Verona in Serie A: rigore realizzato con la maglia del Milan nella vittoria rossonera per 1-0 al Bentegodi del 15 settembre 2019.

Verona-Fiorentina
Hellas Verona-Fiorentina nel match d’andata [credit: ANSA] – MeteoWeek