Udinese-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:53

Nella 29esima giornata di Serie A Udinese e Roma si sfidano al Dacia Arena alla ricerca dei tre punti. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Udinese e Roma scendono in campo domani pomeriggio alle 18:00. Entrambe le squadre vogliono i tre punti: l’Udinese per salire in classifica, la Roma per un posto in Europa.

 

Deulofeu Zaniolo
Gerard Deulofeu (Udinese) e Nicolò Zaniolo (Roma) [credit: ANSA] – MeteoWeek
L’Udinese viene dalla vittoria contro la Samp nell’ultimo turno. Anche la Roma è in un momento positivo, in quanto viene da tre vittorie consecutive: due in Serie A contro Spezia e Atalanta e una in Conference League contro il Vitesse. I bianconeri sono al 14esimo posto a quota 29 punti, mentre i giallorossi al 6° a quota 47, a pari punti con l’Atalanta.

Nella partita d’andata all’Olimpico aveva vinto la Roma per 1-0 grazie al gol di Abraham.

Udinese-Roma: probabili formazioni

Probabile Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Mari, N. Perez; N. Molina, Arslan, Jajalo, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto.
Allenatore: Cioffi.
A disposizione: Padelli, Gasparini, Nuytinck, Zeegelaar, Benkovic, Soppy, Makengo, Ballarini, Samardzic, Pussetto, Nestorovski.
Indisponibili: Santurro, Success.

Squalificati: Walace. 

LEGGI ANCHE –> Fiorentina-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Probabile Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante. S. Oliveira, Zalewski; Lo. Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Fuzato, Boer, Keramitsis, Vina, Maitland-Niles, Veretout, Diawara, Bove, Shomurodov, Carles Perez, Felix, El Shaarawy.
Indisponibili: Spinazzola.
Squalificati: Kumbulla, Mkhitaryan.  

Squadra arbitrale

Arbitro: Di Bello
Guardalinee: Meli – Peretti
Quarto Uomo: Ayroldi
Var: Mazzoleni
Avar: Rocca


Precedenti e curiosità

La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A (2P), mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo; l’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 9/3/2013 (1-1).

L’Udinese non segna da 282 minuti contro la Roma in campionato, ovvero dal gol di Ilija
Nestorovski il 2/7/2020: in quel caso, però, i friulani vinsero per 2-0 all’Olimpico.

L’Udinese ha perso sette delle ultime otto gare casalinghe giocate contro la Roma in Serie A, segnando solo due reti; l’unico successo friulano nel periodo risale al 24/11/2018 (1-0 con gol di Rodrigo de Paul).

LEGGI ANCHE –> Atalanta-Genoa: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Dopo il successo contro la Sampdoria, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta con Gabriele Cioffi alla guida; in generale, i friulani non ottengono due successi consecutivi in campionato dallo scorso settembre.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (4V, 3N); è dall’agosto 2020 che i giallorossi non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitte in Serie A (otto in quel caso).

La Roma è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più gol (cinque entrambe) nei minuti finali di recupero in questo campionato; subito dietro troviamo l’Udinese (quattro).