Champions League, Juventus-Villarreal: probabili formazioni e statistiche

Domani sera alle ore 21 Juventus e Villarreal daranno il via alla battaglia che qualificherà solo una delle due ai quarti di Champions: qui le probabili formazioni.

Dopo l’1-1 dell’andata in Spagna, l’Allianz Stadium si prepara per ospitare una delle partite più importanti della stagione della Juventus. Anche quest’anno i quarti di finale sono alla portata dei bianconeri, che faranno di tutto per proseguire il loro cammino in Champions League.

 

Vlahovic esulta con Bonucci dopo il gol dell'andata (credit: Ansa)
Vlahovic esulta con Bonucci dopo il gol dell’andata (credit: Ansa)

Oggi è giornata di vigilia in casa Juventus, visto che i bianconeri nella partita di domani si giocano una buona fetta di stagione. Dopo le eliminazioni degli ultimi tre anni contro Ajax, Lione e Porto la squadra di Allegri non può più fallire.

Il trend di risultati delle ultime partite fa ben sperare, ma la Juve ha bisogno di una prestazione molto più convincente di quella dell’andata per mandare a casa gli uomini di Emery. Il match di domani è anche un crocevia importante per il finale di campionato: infatti una vittoria darebbe ai bianconeri l’energia e la consapevolezza giusta per tentare una clamorosa rimonta per il titolo, mentre una sconfitta potrebbe portare a delle conseguenze tutt’altro che positive.

In conferenza stampa Allegri si è dimostrato fiducioso e ha annunciato che domani rientreranno anche Chiellini, Dybala e Bernardeschi. Ma ecco le probabili formazioni che i due allenatori schiereranno in campo dal 1′.

LEGGI ANCHE –> Milan, quasi definito l’addio del giocatore

Juventus-Villarreal: probabili formazioni

Juventus (4-4-2): Szczęsny; Danilo, Rugani, De Ligt, De Sciglio; Cuadrado, Locatelli, Arthur, Rabiot; Morata, Vlahovic.
Allenatore: M. Allegri
Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Capoue, Parejo, Yeremi Pino; Lo Celso, Danjuma.
Allenatore: U. Emery
Arbitro: Marciniak (POL)

Statistiche OPTA

La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime sette gare di andata a eliminazione diretta di UEFA Champions League (3 pareggi e 4 sconfitte), uscendo dalla competizione in quattro delle ultime cinque edizioni. Tuttavia, l’ultima qualificazione dei bianconeri è arrivata contro una squadra spagnola, l’Atletico Madrid nel 2018-19.
La Juventus ha perso solo tre delle 23 partite giocate in casa in Champions League contro rivali spagnole in Champions League (12 vittorie, 8 pareggi), mantenendo la porta inviolata in sette delle ultime nove di queste gare. Questa è anche la prima volta che il Villarreal sfida la Juventus sul proprio campo, in una qualsiasi competizione europea.
Quattro delle cinque partite del Villareal negli ottavi di finale di UEFA Champions League si sono concluse con un risultato di parità, la squadra spagnola si è qualificata in entrambe le occasioni in cui ha giocato gli ottavi di Champions League, eliminando i Rangers nel 2005-06 e il Panathinaikos nel 2008 -09.
Il Villarreal ha vinto le ultime due trasferte di Champions League, lo stesso numero di vittorie ottenute nelle precedenti 15 (5 sconfitte 8 pareggi). Tuttavia, gli spagnoli hanno sempre subito gol nelle ultime gare giocate in trasferta in Champions. L’ultima partita a porta inviolata risale al 2008 contro il Manchester United.
La Juventus ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe di UEFA Champions League. Solo in un occasione Chiellini e compagni hanno registrato una striscia di vittorie casalinghe più lunga nella competizione, 10 tra il 1996 e il 1997 (la più lunga striscia di una squadra italiana in Coppa Campioni).
L’allenatore del Villarreal Unai Emery ha vinto 29 gare di Europa League, 14 in più di qualsiasi altro allenatore, e ha alzato il trofeo quattro volte. Tuttavia, in Champions League, lo spagnolo è sempre stato eliminato tutte e tre le volte che ha disputato incontri a fase diretta (Valencia e, due volte, col PSG).
Etienne Capoue ha partecipato a quattro gol nelle ultime quattro partite di Champions League, con il Villarreal (due gol e due assist). Nelle precedenti 11 partite in competizioni europee non aveva realizzato né gol, né assist.
Segnando dopo 32” nel match d’andata, Dusan Vlahovic è diventato il terzo giocatore nella storia della UEFA Champions League a segnare nel primo minuto alla sua prima apparizione nella competizione, dopo Andreas Muller (con il Borussia Dortmund contro la Juventus) e Ishak Belfodil (Hoffenheim vs Manchester City).
Scendendo in campo mercoledì Juan Cuadrado, collezionerà la 50a presenza in Champions League con la Juventus. Il colombiano ha fornito 11 assist per il club nella competizione fino ad oggi, dal 2015 ad oggi nessuno, nelle file bianconere, ha fatto meglio.
Fonte: Eurosport
La sfida tra Juventus e Villarreal sarà visibile in esclusive su Amazon Prime Video con la telecronaca di Sandro Piccinini e il commento tecnico Massimo Ambrosini.