Cagliari-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Domani alle ore 20:45 Cagliari e Milan saranno protagoniste della partita valida per il turno numero 30 di Serie A: qui le probabili formazioni.

Quella tra Cagliari e Milan è una sfida importantissima tra due squadre alla ricerca di punti per ottenere il loro obiettivo stagionale. La squadra di Mazzarri punta alla salvezza, quella di Pioli allo scudetto: ci si aspetta una battaglia per la conquista dei tre punti.

 

Olivier Giroud durante il rigore dell'andata (credit: Ansa)
Olivier Giroud durante il rigore dell’andata (credit: Ansa)

Sabato alle 20:45 l’Unipol Domus ospiterà la sfida tra Cagliari e Milan, valida per la 30esima giornata di Serie A.

Il Cagliari, dopo un ottimo mese di febbraio, è incappato in due sconfitte contro Lazio e Spezia che hanno riportato la squadra nelle zone pericolose della classifica. Mazzarri ha bisogno di punti e farli in casa contro i rossoneri darebbe uno slancio per affrontare al meglio il finale di stagione.

Il Milan invece è reduce dalle due fondamentali vittorie di “corto muso” contro Napoli ed Empoli, che hanno riportato la squadra di Pioli in vetta alla classifica. Per provare a vincere lo scudetto, i rossoneri non possono più sbagliare.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Cagliari-Milan: probabili formazioni

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti.
Allenatore: W. Mazzarri.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemakers, Diaz, Leao; Giroud.
Allenatore: S. Pioli.

Precedenti e curiosità

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 36 partite di Serie A TIM giocate contro il Milan (2-1 il 28 maggio 2017, con Rastelli in panchina, a segno João Pedro, Lapadula e Pisacane). Nel parziale ben 27 successi rossoneri e otto pareggi.

Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe contro il Milan in Serie A TIM. I sardi hanno una striscia aperta più lunga solamente contro la Roma, da cui hanno subito almeno una rete in tutte le ultime 15 gare interne nella competizione.

Dopo una serie di cinque gare di imbattibilità (2V, 3N), il Cagliari ha perso senza segnare le ultime due partite di campionato (0-3 contro la Lazio e 0-2 contro lo Spezia). Già a dicembre sotto la guida di Walter Mazzarri i rossoblù hanno perso tre gare di fila senza segnare.

Il Cagliari non ha segnato nell’ultima partita casalinga di Serie A TIM e non rimane due gare interne senza gol nella competizione dallo scorso maggio, contro Fiorentina e Genoa con Leonardo Semplici in panchina.

I rossoneri hanno vinto 1-0 le ultime due partite di campionato (contro Napoli ed Empoli) e non ottengono tre successi consecutivi senza subire reti da maggio 2021, contro Benevento, Juventus e Torino.

Il Milan è andato a segno in tutte le 14 trasferte di questo campionato. Considerando solo le singole stagioni, solamente nel 1967/68 è riuscito a segnare in 15 gare esterne di fila nel massimo campionato (15 su 15 totali in quel campionato a 16 squadre, vinto dai rossoneri).

Il Milan è sia la squadra di questa Serie A TIM che ha trovato più conclusioni in seguito a un recupero alto (51) che quella che ha segnato più gol su azioni con almeno 10 passaggi (otto, come l’Inter). Il Cagliari non ha ancora trovato una rete in questo secondo modo.

Nessuna squadra ha segnato più del Milan nei 15 minuti iniziali di gara in questo campionato (11 gol, come Lazio ed Hellas Verona). Nessuna invece ha fatto peggio del Cagliari nello stesso intervallo (due reti, come Salernitana e Genoa).

João Pedro ha segnato tre gol in 10 sfide contro il Milan nel massimo campionato, ma tutti tra il 2017 e il 2018. Nessun gol, infatti, per l’attaccante del Cagliari nelle ultime cinque partite con i rossoneri. Il brasiliano ha partecipato a 14 gol in questo campionato (10 reti, quattro assist), il 50% delle reti della propria squadra, percentuale record nella Serie A TIM 2021/22.

Zlatan Ibrahimovic ha segnato in tutte le ultime sette partite di Serie A TIM giocate contro il Cagliari (otto reti totali). L’ultimo giocatore capace di trovare il gol per otto presenze consecutive contro una singola avversaria nel massimo campionato è stato Christian Vieri, contro il Perugia tra il febbraio 1999 e il dicembre 2003 (12 gol in questo arco temporale contro gli umbri).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Genoa-Torino: probabili formazioni, precedenti e statistiche

All’andata un gol di Deiola rispose alla punizione di Tonali, ma poi il Milan dilagò con il gol di Leao e la doppietta di Giroud.