Juventus-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 30esima giornata di Serie A la Juventus sfida in casa la Salernitana domenica alle 15:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

La Juventus vuole tornare alla vittoria per risollevare il morale dopo la caduta in Champions League, la Salernitana per aggrapparsi alle ultime speranze di salvezza.

 

Salernitana-Juventus
Salernitana-Juventus nella partita d’andata [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Juventus vuole archiviare i brutti ricordi dell’eliminazione di Champions contro il Villarreal davanti al suo pubblico. I bianconeri inseguono il vertice della classifica, ma vogliono prima di tutto blindare il quarto posto, che garantirebbe la qualificazione alla prossima Champions. La Salernitana sembra aver perso le speranze salvezza, trovandosi da tempo alla coda della classifica, ma proverà comunque a disputare un buon match, per dare soddisfazione ai propri appassionati tifosi.

All’andata il match tra le due formazioni allo Stadio Arechi era terminato 2-0 per i bianconeri (gol di Morata e Dybala).

Juventus-Salernitana, le probabili formazioni

Juventus

Probabile Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Rugani, Lu. Pellegrini; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Bernardeschi; Vlahovic, Morata.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Chiellini, De Winter, Stramaccioni, De Sciglio, Miretti, Soulè, Kean, Dybala.
Allenatore: Allegri.
Indisponibili: Chiesa, McKennie, Kaio Jorge, Zakaria, Bonucci, Locatelli, Akè.
Diffidati: Morata, Vlahovic, Pellegrini.

LEGGI ANCHE –> Genoa-Torino: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Salernitana

Probabile Salernitana (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; L. Coulibaly, Ederson; Kastanos; Bonazzoli, Perotti; Djuric.
A disposizione: Belec, Ruggeri, Gyomber, Zortea, Gagliolo, Bohinen, Radovanovic, M. Coulibaly, Verdi, Ribery, Mikael, Mousset.
Allenatore: Nicola.
Indisponibili: Strandberg, Veseli.

Precedenti e curiosità

La Juventus ha subito soltanto un gol in cinque sfide contro la Salernitana in Serie A: quello di Marco Di Vaio, il 2 maggio 1999, che ha regalato ai campani l’unico successo contro la Vecchia Signora nel massimo campionato – completano il quadro tre vittorie dei bianconeri e un pareggio.

La Juventus ha vinto entrambe le sfide giocate in casa contro la Salernitana in Serie A, con un punteggio complessivo di 5-0; tra le avversarie contro cui non hanno ancora subito gol nelle gare interne, soltanto contro il Crotone i bianconeri vantano un punteggio complessivo migliore (9-0 in tre incontri).

In questa stagione la Juventus ha perso allo Stadium contro l’Empoli (0-1 il 28 agosto); nella sua storia, la squadra bianconera non ha mai incassato due sconfitte interne contro squadre neopromosse nel corso di un singolo massimo campionato italiano.

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Spezia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

La Salernitana è la squadra di questo campionato che attende da più tempo un clean sheet (20 partite consecutive con almeno un gol subito); in generale, i granata hanno tenuto la porta inviolata soltanto una volta in questa Serie A (1-0 v Genoa, lo scorso 2 ottobre), mentre nei cinque maggiori campionati europei ha fatto peggio solo il Bordeaux (zero).

La Juventus è imbattuta da 32 partite di Serie A contro squadre che iniziano la giornata di campionato nelle ultime tre posizioni in classifica (28V, 4N); l’ultima sconfitta risale infatti all’8 maggio 2016: 1-2 contro l’Hellas Verona (ultimo in classifica), in cui per i gialloblù andarono in rete Viviani e Luca Toni, nell’ultima partita della sua carriera.

Nessuna squadra ha segnato meno gol della Salernitana nella Serie A 2021/22: 22 reti, due in più di quelle realizzate da Dusan Vlahovic finora (20); dall’altra parte, la Juventus conta 45 marcature nel torneo in corso: meno di qualsiasi altra squadra nella metà alta della classifica e record negativo per i bianconeri a questo punto della stagione dal 2010/11 (43 in quel caso).

[Fonte: Lega Serie A]

Salernitana e Juventus nel match d'andata allo Stadio Arechi [credit: ANSA] - MeteoWeek
Salernitana e Juventus nel match d’andata allo Stadio Arechi [credit: ANSA] – MeteoWeek