Barcellona, le parole di Xavi sulla clamorosa vicenda

La stagione del Barcellona, male nella prima parte sotto la gestione Koeman, è letteralmente cambiata dall’avvento di Xavi in panchina.

La squadra sembra essere ritornata sulla scia di quella superpotenza che ha battagliato per anni ai vertici in Europa.

 

Xavi, Barcellona
Xavi, allenatore del Barcellona [credit: ANSA] – Meteoweek
Nonostante l’eliminazione ai gironi di Champions, la prima dopo ben 17 anni, la squadra sembra assimilare sempre più l’idea di gioco dell’ex bandiera culés.

Un progetto che prende forma

Quello che Xavi ha portato in casa blaugrana è sicuramente entusiasmo, attaccamento e personalità. La voglia di dominare il gioco, come faceva quando calcava i campi da gioco, il tecnico l’ha trasmessa anche alla sua squadra. La botta subita dall’eliminazione in Champions è stata riassorbita, con i catalani che in Europa League hanno eliminato il Napoli di Spalletti, ai sedicesimi, e il Galatasaray agli ottavi. Il Barcellona, dopo l’inizio negativo, ha scalato la classifica in Liga grazie a una serie di 11 risultati utili consecutivi. Questo ha permesso ai blaugrana di tornare pensare in maniera concreta ad una qualificazione alla prossima Champions League. Gli introiti che frutterebbero da un’eventuale qualificazione permetterebbero di dar seguito al progetto avviato dall’arrivo di Xavi.

LEGGI ANCHE ->Empoli-Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Puntellare tutti i reparti con una ciliegina

L’importante campagna acquisti effettuata nella sessione invernale del calciomercato ha portato in dote Ferràn Torres, Aubameyang e Adama Traoré. Il Barcellona non ha mai smesso di avere appeal, è una delle squadre dove quasi ogni calciatore vorrebbe giocare. Per la stagione che verrà la dirigenza culés è pronta ad intervenire per un immediato ritorno ai vertici del calcio europeo.

LEGGI ANCHE ->Roma-Lazio: probabili formazioni, precedenti e statistiche

In difesa il sogno era e rimane Matthijs De Ligt della Juventus. I bianconeri proveranno a trattenerlo ma davanti ad un’offerta “irrinunciabile” valuterebbero la cessione. A centrocampo è praticamente fatta per un altro giocatore del nostro campionato: Franck Kessié. L’ivoriano, in scadenza con il Milan, è vicinissimo all’arrivo in Catalogna a parametro zero. In attacco ci sono due grandi obiettivi. Il primo è Erling Haaland, stella del Borussia Dortmund e, senza dubbio, tra i migliori 9 del mondo. Il secondo è più romantico e non è un nome qualsiasi, si tratta di Lionel Messi. La pulga non si è ambientata in Francia e un ritorno al Barcellona è tutt’altro che da escludere.
In Catalogna si inizia a sognare e Xavi, suo ex compagno, in conferenza stampa lo ha esaltato, affermando che per Leo le porte del Barcellona saranno sempre aperte.

 

Messi, Paris Saint Germain
Lionel Messi, attaccante del Paris Saint Germain [credit: ANSA] – Meteoweek