Italia-Macedonia del Nord: formazioni ufficiali e match live

Iniziano stasera i playoff dell’Italia di Roberto Mancini: gli azzurri sfideranno la Macedonia del Nord allo Stadio Barbera per la semifinale.

Giornata cruciale per il futuro della Nazionale: gli Azzurri sfideranno fra pochissimo la Macedonia del Nord per la semifinale dei playoff Mondiali.

 

Italia Macedonia
Roberto Mancini, CT dell’Italia [credit: ANSA] – Meteoweek
Italia e Macedonia del Nord stanno per scendere in campo per la semifinale dei playoff Mondiali. La Nazionale di Roberto Mancini giocherà a Palermo, in uno Stadio Renzo Barbera caldissimo e pronto a sostenere i Campioni d’Europa in carica. L’obiettivo, ovviamente, è quello di passare il turno per poi sfidare la vincente fra Turchia e Portogallo nella finalissima che sancirà chi andrà in Qatar e chi guarderà i Mondiali da casa.
I playoff rievocano, purtroppo, i fantasmi di un recente passato: nel 2017, infatti, l’Italia di Ventura non è riuscita superare la Svezia, toccando forse il punto più basso della propria storia. Per questo, la sfida di stasera servirà per cancellare quel ricordo e riportare gli Azzurri dove meritano di stare: fra le migliori Nazionali del mondo.
La formazione di Mancini ha riportato entusiasmo dopo anni molto bui intervallati dalla gestione Conte dell’Europeo del 2016: dopo la vittoria del 2006, infatti, l’Italia è uscita per due volte consecutive ai gironi dei Mondiali del 2010 e del 2014.
La partita di stasera sarà trasmessa in esclusiva su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.
Sarà l’arbitro francese Clement Turpin a dirigere l’incontro

Italia-Macedonia del Nord: match live e formazioni ufficiali

 

Italia

Mancini ha lasciato fuori dai convocati Gollini, Biraghi, Bonucci, Luiz Felipe, Locatelli, Sensi, Belotti, Scamacca, Zaniolo e Zaccagni. Il CT sceglie di affidarsi al consueto 4-3-3 con la difesa inedita Florenzi-Mancini-Bastoni-Emerson davanti a Donnarumma. Il centrocampo è quello dei titolarissimi, con Barella e Verratti ai lati di Jorginho. In attacco Insigne e Berardi agiranno a supporto di Immobile.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.
A disposizione: Cragno, Sirigu, De Sciglio, Chiellini, Acerbi, Tonali, Cristante, Pellegrini, Pessina, Joao Pedro, Politano, Raspadori.
CT: R. Mancini

LEGGI ANCHE -> Playoff mondiali, Portogallo-Turchia: stasera la sfida tra CR7 e Calhanoglu

Macedonia del Nord

Nessuna sorpresa per il CT Milevski, che si affida al 4-3-3 (che potrebbe diventare 4-4-2) con Churlinov, Ristovski e Trajkovski come uomini offensivi. Bardhi guiderà il centrocampo, mentre sulle corsie esterne agiranno Alioski e Ristovski.

Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkoski, Musliu, Alioski; Ademi, Bardhi, Nikolov; Churlinov, M. Ristovski, Trajkovski.
A disposizione: Siskovski, Todoroski, Ashkovski, Ristevski, Serafimov, Babunski, Ethemi, Spirovski, Atanasov, Hristovski, Miovski.
CT: B. Milevski

LEGGI ANCHE -> Italia verso i playoff Mondiali: ecco chi c’era anche nel 2017

 

Italia Macedonia
Jorginho, Lorenzo Insigne e Nicolò Barella, tre pilastri della Nazionale di Mancini [credit: ANSA] – Meteoweek