Italia verso i playoff Mondiali: ecco chi c’era anche nel 2017

L’Italia si prepara verso i cruciali playoff Mondiali: ecco chi c’era anche nel 2017, quando la Nazionale di Ventura fu eliminata dalla Svezia.

L’Italia vive la vigilia del match contro la Macedonia: la Nazionale azzurra torna a disputare i playoff dopo quelli tragici del 2017.

 

Mancini
Roberto Mancini, CT dell’Italia [credit: ANSA] – Meteoweek
La pagina più buia del calcio italiano dell’epoca recente è, senza dubbio, quella dei playoff Mondiali del 2017. La Nazionale di Ventura fu eliminata dalla Svezia, che si impose in casa per 1-0 e trascinò gli Azzurri ad un inutile 0-0 a San Siro.
L’Italia era reduce da un Europeo entusiasmante sotto la guida di Antonio Conte, ma le due partite contro la Svezia furono devastanti a livello mentale per un gruppo che, al suo interno, aveva molto talento.
Dalle ceneri di quel doppio confronto, Roberto Mancini ha costruito la Nazionale capace di vincere l’Europeo battendo l’Inghilterra in finale a Wembley.
Purtroppo, la qualificazione diretta ai Mondiali del Qatar è sfumata in seguito ad un doppio confronto negativo contro la Svizzera: ora gli Azzurri dovranno ripercorrere la strada dei playoff.

Tornano i playoff, spettro del passato

I playoff rievocano i fantasmi del 2017. Questa volta, però, la formula è diversa: niente doppio confronto diretto con una Nazionale, ma un mini torneo che coinvolge quattro squadre.
L’Italia, come noto, dovrà affrontare la Macedonia e, in caso di vittoria, la vincente fra Turchia e Portogallo. Una sfida che si preannuncia molto complicata, ma che la squadra di Mancini deve vincere per poter inseguire il sogno di partecipare ad un Mondiale dopo l’assenza del 2018 e le due eliminazioni ai gironi nel 2010 e nel 2014.

La partita di domani contro la Macedonia, che si giocherà a Palermo, sarà il primo step cruciale per potersi guadagnare la possibilità di giocare quella che, a tutti gli effetti, sarebbe una finale. Mancini sa quanto sia importante questo momento per la sua Nazionale che dovrà far di tutto per cancellare l’incubo del 2017.

LEGGI ANCHE -> Italia, la carica di Verratti: “Entusiamo e voglia di andare lontano”

Alcuni elementi del gruppo attuale, però, hanno fatto parte di quello di Ventura: ecco chi c’era anche in quella Nazionale.

Playoff 2017: ecco chi c’è anche oggi

L’Italia del 2017 aveva un mix di giovani talenti e di “vecchie glorie” come Buffon o De Rossi. Qualcuno ha proseguito la sua carriera con la Nazionale, mentre altri hanno lasciato il posto alle nuove leve.

LEGGI ANCHE -> I paperoni del calcio: ecco gli allenatori più pagati nei top cinque campionati europei

Tra quelli presenti sia nel 2017 che oggi spiccano nomi di alto livello. Si tratta, infatti, di Bonucci, ChielliniDonnarummaImmobile, Belotti, Insigne, Jorginho, Florenzi Verratti.

 

Italia
Giampiero Ventura, CT dell’Italia fino al 2017 [credit: ANSA] – Meteoweek
Alcuni di loro domani saranno titolari e avranno un pensiero ben chiaro in mente: eliminare dalla memoria il fallimento del 2017. L’Italia sogna il Mondiale: questa volta è vietato sbagliare.