Italia, Mancini e il futuro: il CT verso la decisione definitiva

La mancata qualificazione dell’Italia al prossimo Mondiale fa ancora molto male: intanto, il CT Mancini va verso la decisione definitiva sul proprio futuro.

La sconfitta con la Macedonia brucia ancora. La Nazionale si ritrova a dover riscostruire subito dopo la vittoria degli Europei, ma è incerto chi guiderà la rifondazione. Anche se, intanto, il CT Mancini avrebbe preso una decisione importante.

 

Mancini
Roberto Mancini, CT dell’Italia [credit: ANSA] – Meteoweek
L’Italia è ricaduta nell’incubo del 2017: la seconda mancata qualificazione consecutiva al Mondiale brucia tantissimo. La Nazionale campione d’Europa in carica non è riuscita a battere la Macedonia, nonostante un dominio totale durato 92 minuti: il primo pericolo concreto si è trasformato in gol quando il tiro di Trajkovski ha beffato Donnarumma.
Il gol dell’ex Palermo, proprio allo stadio Barbera, ha condannato gli Azzurri alla seconda rifondazione nel giro di pochi anni. Ancora non c’è certezza su chi avrà il compito di guidare il nuovo corso: il futuro di Mancini, infatti è ancora in dubbio. Tuttavia, l’attuale CT avrebbe preso una decisione importante.

Italia, è ancora rivoluzione: tanti cambiamenti

Proprio come accaduto nel 2017, la mancata qualificazione dell’Italia ha scatenato un meccanismo che, inevitabilmente, porterà ad una rivoluzione. I primi cambiamenti concreti, probabilmente, riguarderanno gli elementi della rosa: qualcuno, infatti, potrebbe lasciare la Nazionale per dare più spazio ai giovani che, in futuro, dovranno guidare gli Azzurri.

Alcuni di loro fanno già parte dell’attuale gruppo: è il caso di Scamacca, Zaniolo, Bastoni, Tonali e non solo. Saranno loro la nuova spina dorsale della Nazionale che, come obiettivo, ha già l’Europeo del 2024. Alcuni di loro potrebbero avere spazio durante la partita di domani contro la Turchia, amichevole che avrà un sapore particolarmente amaro per entrambe le Nazionali.

LEGGI ANCHE -> Italia, le scuse di Berardi: “A mente fredda fa ancora più male, ma torneremo”

Il maggior punto interrogativo, ovviamente, riguarda il futuro di Roberto Mancini. Il CT gode della fiducia totale della squadra e della maggioranza dei tifosi che vedono in lui l’uomo giusto per rifondare nuovamente la Nazionale. L’ex Inter e Manchester City ha saputo portare grande entusiasmo intorno agli Azzurri e la speranza è che possa riuscirci nuovamente.

La decisione di Mancini: colloqui in corso

Oggi Mancini è tornato a parlare a voce dopo la lettera scritta su Instagram. In molti si aspettavano un commento sul futuro, ma il CT ha glissato dicendo di essere totalmente allineato con il presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Il rapporto fra i due è molto saldo ed è proprio il presidente, secondo varie indiscrezioni, ad insistere affinché il Mancio possa portare avanti il proprio lavoro.

LEGGI ANCHE -> Juventus, in bilico il futuro di Chiellini dopo l’eliminazione dell’Italia

Niente di ufficiale, dunque, al riguardo del futuro del CT. Tuttavia, inizialmente pareva convinto di rassegnare le dimissioni perché si sentiva responsabile della disfatta. Dopo aver parlato con la squadra e con Gravina, però, ora Mancini parrebbe convinto di voler restare per poter guidare la rinascita della Nazionale.

 

Mancini
R. Mancini, CT della Nazionale [credit: ANSA] – Meteoweek
Mancini si prenderà del tempo per riflettere e per parlare con Gravina, ma, ad oggi, la possibilità che resti è molto più alta rispetto al giorno successivo di Macedonia-Italia. Maggiori conferme arriveranno nelle prossime settimane.