Dopo l’assurda sconfitta subita contro la Macedonia del Nord, l’Italia affronta la Turchia.
Martedì 29 marzo alle ore 20.45 l’Italia scenderà in campo a Konya, in Turchia, per sfidare i padroni di casa in un match in cui l’unica cosa che conta sono i punti del ranking Fifa che si guadagnano vincendo la partita.
Mentre il Portogallo e la Macedonia del Nord si giocheranno l’accesso ai mondiali, Italia e Turchia sono costrette a giocare questa finalina, che difficilmente sarà affrontata con le giuste motivazioni dalle due compagini.
La Turchia è stata infatti sconfitta allo stadio Do Dragao di Porto dal Portogallo di Cristiano Ronaldo per 3-1. I lusitani erano andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo grazie ai gol di Otavio e Diogo Jota. Nella ripresa grandi occasioni per la Turchia, che dopo aver trovato il gol del 2-1 con Burak Yilmaz ha l’opportunità di pareggiare dal dischetto. L’opportunità è però clamorosamente fallita proprio dall’attaccante del Lille che spara alto sopra la traversa. Al 94′ la partita è chiusa dalla rete del centrocampista dello Sporting Lisbona Matheus Nunes su assist del milanista Rafael Leao.
Molti sono i nazionali Italiani che sono tornati ai propri club, tra cui Verratti, Berardi, Mancini, Insigne, Jorginho, Immobile, Luiz Felipe, Politano e Florenzi.
LEGGI ANCHE -> Juventus, in bilico il futuro di Chiellini dopo l’eliminazione dell’Italia
Probabile Turchia(3-4-2-1): Cakir; Kabak, Demiral, Soyuncu; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Kutlu; Under, Akturkoglu; Burak Yilmaz. All. Kuntz
Probabile Italia(4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Bastoni, Chiellini, Biraghi; Cristante, Tonali, Pellegrini; Zaccagni, Raspadori, Joao Pedro. All. Mancini
Sono undici i precedenti tra Italia e Tuchia, e gli azzurri non hanno mai perso nessun confronto. otto vittorie e tre pareggi è lo score per la nostra nazionale, con 21 gol segnati e solo 5 subiti.
L’ultimo incontro risale alla prima giornata del Girone A di Euro2020, quando allo stadio Olimpico di Roma finì 0-3 per l’Italia grazie alle reti di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne che hanno chiuso le marcature che erano state aperte nel secondo tempo dall’autorete di Merih Demiral propiziata dalla grande incursione di Mimmo Berardi.
Quella vittoria aveva interrotto una striscia di 2 pareggi consecutivi arrivati entrambi per 1-1 nel 2002 e nel 2006, con le reti di Bobo Vieri nel 2002 e di Totò di Natale nel 2006.
LEGGI ANCHE -> Italia, le scuse di Berardi: “A mente fredda fa ancora più male, ma torneremo”
La partita di Konya sarà trasmessa come al solito in chiaro su Rai1. Il calcio d’inizio dell’incontro è alle 20.45 di martedì 29 Marzo. La telecronaca è affidata alla solita coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…