Il pomeriggio di Serie A ha visto scendere in campo Sampdoria-Salernitana e Udinese-Empoli: qui cronaca e tabellini delle partite delle 14:30.
La Salernitana torna alla vittoria battendo la Sampdoria, alla terza sconfitta di fila; l’Udinese invece sconfigge anche l’Empoli ed è alla terza vittoria consecutiva.
La Salernitana parte fortissimo in una partita che non può fallire per provare a sperare nella salvezza. Al 4′ gli uomini di Nicola si portano già in vantaggio: corner di Mazzocchi per Fazio che sovrasta tutti e infila in rete. Passano solo centoventi secondi e la Salernitana raddoppia con Ederson, bravissimo a scartare due difensori e a infilare alle spalle di Audero. Dopo un inizio shock, la Sampdoria reagisce e poco dopo la mezzora trova il gol che accorcia le distanze con Ciccio Caputo che approfitta di un rimpallo favorevole per insaccare Sepe.
Nel secondo tempo la Sampdoria prova in tutti i modi a trovare il gol del pareggio, ma lo fa in modo confusionario senza trovare occasioni da gol nitide. Tutt’altro discorso per la Salernitana, che ha due opportunità importanti con Coulibaly e Kastanos e mantiene altissima l’attenzione difensiva fino all’ultimo secondo.
Sampdoria-Salernitana 1-2: 4′ Fazio, 6′ Ederson, 32′ Caputo.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszyński, Ferrari, Colley, Murru (46′ Augello); Candreva, Rincon (86′ Damsgaard), Thorsby (63′ Ekdal); Sensi; Quagliarella (63′ Sabiri), Caputo.
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Augello, Ekdal, Supriaha, Sabiri, Conti, Vieira, Yoshida, Magnani, Damsgaard, Trimboli.
Allenatore: M. Giampaolo.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe (70′ Belec); Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson (65′ Kastanos), Bohinen, Coulibaly, Ranieri (87′ Gagliolo); Bonazzoli (65′ Ribery), Djuric (87′ Mikael).
A disposizione: Belec, Veseli, Gagliolo, Dragusin, Zortea, Di Tacchio, Ribery, Verdi, Perotti, Kastanos, Mikael.
Allenatore: D. Nicola.
Ammoniti: Sensi (SAM); Sepe, Djuric, Bonazzoli, Bohinen, Ribery, Mazzocchi, Ranieri (SAL).
LEGGI ANCHE –> Inter, Inzaghi dopo lo Spezia: “Vittoria figlia della lucidità”
Alla Dacia Arena è l’Udinese a partire fortissimo e a passare in vantaggio: dopo un occasione per Deulofeu, è Molina a crossare in mezzo e a trovare la deviazione goffa di Ismajli che infila nella propria porta. La squadra di Andreazzoli reagisce e va vicino al pareggio con Benassi, che a tu per tu con Silvestri si fa ipnotizzare. Nel finale di frazione è ancora l’Udinese a sfiorare il raddoppio prima con Makengo e poi con Pereyra, ma si va al riposo con un solo gol di scarto tra le due squadre.
L’Udinese riparte forte e dopo pochi minuti trova il gol del raddoppio con Deulofeu, bravissimo a metterla da fuori area nell’angolino dove Vicario non può arrivare. A venti minuti dalla fine l’Empoli la può riaprire, infatti l’arbitro assegna un calcio di rigore per fallo di Success su La Mantia. Pinamonti dal dischetto si fa ipnotizzare da Silvestri ma sulla respinta Bandinelli ribadisce in rete. L’arbitro però fa ripetere perché il centrocampista empolese entra troppo presto in area. Pinamonti si ripresenta e questa volta non sbaglia nonostante Silvestri intuisca ancora l’angolo. Nel finale però la squadra di Cioffi chiude la partita con i cambi: prima Pussetto dopo uno scambio con Deulofeu, poi Samardzic con un tiro dalla distanza.
Udinese-Empoli 4-1: 6′ aut. Ismajli, 52′ Deulofeu, 70′ rig. Pinamonti, 79′ Pussetto, 87′ Samardzic.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez (90′ Nuytinck); Molina, Makengo (90′ Jajalo), Walace, Pereyra (66′ Samardzic), Udogie; Deulofeu (90′ Nestorovski), Success (75′ Pussetto).
A disposizione: Padelli, Benkovic, Jajalo, Gasparini, Soppy, Nestorovski, Zeegelaar, Pussetto, Samardzic, Arslan, Nuytinck.
Allenatore: G. Cioffi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (71′ Parisi), Ismajli, Luperto, Cacace; Benassi (71′ Henderson), Asllani, Bandinelli; Bajrami (71′ Verre); La Mantia (86′ Cutrone), Pinamonti.
A disposizione: Parisi, Henderson, Furlan, Romagnoli, Stulac, Ujkani, Viti, Cutrone, Fiamozzi, Verre, Fazzini.
Allenatore: A. Andreazzoli.
Ammoniti: Molina (U); Ismajli, Stojanovic, Bandinelli, Verre (E)
LEGGI ANCHE –> Milan – Genoa 2-0: cronaca del match e tabellino
Con i risultati di oggi, la Salernitana si porta a 19 punti e rimette in gioco la Sampdoria nella lotta per non retrocedere. Nell’altra partita, l’Udinese ottiene quasi la salvezza matematica e allunga la striscia negativa dell’Empoli, che non vince da metà dicembre.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…