Milan – Genoa 2-0: cronaca del match e tabellino

Il Milan risponde alla vittoria dell’Inter battendo 2-0 il Genoa a San Siro davanti al proprio pubblico.

Il venerdì di anticipi di Serie A si chiude con la vittoria del Milan ai danni del Genoa di Blessin, che perde la terza partita di fila in campionato.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Rossoneri tornano alla vittoria grazie alle reti decisive in apertura e in chiusura di partita segnate da Leao e di Messias, che riportano il Milan in testa alla classifica a due punti dall’Inter, che ovviamente ha sempre la partita contro il Bologna da recuperare.

LEGGI ANCHE -> Spezia – Inter 1-3: cronaca del match e tabellino

Milan – Genoa 2-0: cronaca del match

Primo tempo

Bastano appena 11′ ai rossoneri per sbloccare l’incontro. La rete è segnata da Rafael Leao, servito con un bellissimo cross sul secondo palo da Kalulu. Il portoghese arriva col piatto sinistro al volo e la mette alle spalle di Sirigu.

Il primo tempo non è pieno di occasioni, con entrambe le squadre che non riesce a costruire occasioni da gol importantissime. Al 36′ Kessie riesce a servire in qualche modo al centro Saelemaekers, che però dall’altezza del dischetto spara alto.

Al 46′ l’unica occasione del primo tempo per il Genoa con la bella palla di Badelj per Galdames che però si gira e non trova lo specchio della porta difesa da Maignan.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Secondo tempo

Il Genoa comincia in maniera attenta il secondo tempo, pressando gli avversari e cercando di costruirsi occasioni. L’occasione arriva però per il Milan, con Saelemaekers che scappa via in contropiede ma colpisce male il pallone.

Appena entrato Destro prova a scuotere i suoi, cercando di fatto un tiro da centrocampo da cui, complice l’indecisione di Maignan, nasce un corner innocuo per la retroguardia rossonera. Sul capovolgimento di fronte Saelemaekers trova un’ottima palla al centro per Giroud che tutto solo cerca una sforbiciata con il destro ma non trova la porta.

Al 59′ la squadra di Pioli rischia un clamoroso autogol con Gabbia che nel tentativo di anticipare Destro costringe Maignan al grande intervento per evitare i pareggio rossoblu.

Genoa che insiste e Milan che ci prova in ripartenza. Al 76′ c’è l’occasione ancora per Leao, con la parata di Sirigu sulla conclusione dell’esterno alto. Dall’altro lato gli ospiti ci provano da fuori con Melegoni, ma la palla finisce altissima. Sul capovolgimento di fronte Rebic in contropiede viene chiuso in qualche modo da Ostigaard, il rimpallo finisce a Kessie che però passa praticamente il pallone al portiere avversario.

Il Milan chiude i conti all’87’. La percussione di Theo Hernandez che scambia in qualche modo con Rebic. Dopo un rimpallo la sfera arriva di nuovo al croato che serve Messias. La prima conclusione è parata da Sirigu, ma il brasiliano ribadisce in rete per il 2-0 finale.

Al 93′ la perla di Maignan, che para il colpo di testa a botta sicura di Hernani, trova il sesto clean sheet consecutivo.

LEGGI ANCHE -> Lazio-Torino: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Milan – Genoa 1-0: tabellino

Marcatori: 11′ Leao (M), 87′ Messias (M)

Milan(4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Gabbia (74′ Krunic), Hernandez; Tonali, Bennacer (86′ Brahim Diaz); Saelemaekers (61′ Messias), Kessie, Leao (86′ Ballo-Touré); Giroud (61′ Rebic). A Disposizione: Tatarusanu, Mirante, Bakayoko, Lazetic, Maldini Allenatore: Pioli

Genoa(4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ostigard, Bani (91′ Hernani), Vasquez; Galdames, Badelj; Frendrup (72′ Yeboah), Amiri (72′ Gudmundsson), Ekuban (55′ Melegoni); Piccoli (55′ Destro). A Disposizione: Semper, Marchetti, Criscito, Masiello, Ghiglione, Maksimovic, Portanova Allenatore: Blessin

Ammoniti: 80′ Yeboah (G), 84′ Tonali (M), 94′ Hefti (G)