Napoli, tegola per Spalletti: assenza pesante contro l’Empoli

Brutta tegola per l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti: ci sarà un’assenza pesante contro l’Empoli nel prossimo turno di Serie A.

Il Napoli dovrà fare i conti con un’assenza in vista del prossimo match di campionato contro l’Empoli. Luciano Spalletti non potrà contare su un elemento importante della rosa.

 

Napoli
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli [credit: ANSA] – Meteoweek
La stagione sta per giungere al termine e le speranze del Napoli in ottica scudetto sono sempre più basse. Gli azzurri hanno raccolto un solo punto nelle ultime due sfide contro Fiorentina e Roma: il pareggio subito al 91′ contro i giallorossi potrebbe aver posto la parola fine al grande sogno cullato per tutta la stagione.
Ora la vetta rischia di diventare una corsa a due fra Milan ed Inter, con i nerazzurri che hanno una gara da recuperare.
Ciononostante, l’annata della squadra di Spalletti non può essere ritenuta negativa o fallimentare, dato che la rosa è stata costruita per raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League. Obiettivo che, allo stato attuale, è decisamente alla portata.
Tuttavia, l’allenatore dovrà fare i conti con un’assenza importante in vita della prossima partita contro l’Empoli: si tratta di uno dei giocatori più in forma.

Napoli, tegola per Spalletti: assenza pesante con l’Empoli

La partita con la Roma ha ridimensionato il Napoli. Il vantaggio firmato Insigne aveva fatto ben sperare la tifoseria azzurra, ma il gol di El Shaarawy subito al 91′ ha avuto l’effetto di una doccia gelata.
La squadra ha giocato un buon primo tempo, ma la formazione di Mourinho ha disputato una seconda metà di gara di alto livello che le ha permesso di strappare un punto fra le polemiche arbitrali.

Ora Spalletti non vuole cali di concentrazione: la qualificazione alla prossima Champions League deve essere un obbligo per chiudere la stagione con una soddisfazione. I discorsi per lo scudetto difficilmente si riapriranno (anche se non è impossibile) e dunque l’obiettivo è chiudere fra secondo e terzo posto. La classifica dice che la distanza dalla quarta in classifica (Juve) è di 4 punti, mentre il secondo posto è a 2 punti (ma l’Inter deve recuperare una partita).
Il prossimo impegno sarà contro l’Empoli: la squadra toscana non vince dal lontano 12 dicembre (vittoria proprio in casa del Napoli), ma sa essere un cliente molto scomodo da affrontare.

LEGGI ANCHE -> Roma, Mourinho ha una richiesta per il club: ecco cosa vuole l’allenatore

Contro i toscani ci sarà un’assenza pesante: ecco di chi si tratta.

Spalletti perde un fedelissimo

Spalletti spera di vedere una reazione contro l’Empoli. L’allenatore, però, non potrà contare su uno dei giocatori più in forma del momento: Stanislav Lobotka.

 

Napoli
Stanislav Lobotka (centrocampista del Napoli) durante il match con la Roma [credit: ANSA] – Meteoweek
Il regista slovacco si è infortunato durante la partita contro la Roma e gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale destro.
Questo infortunio lo terrà out dalla partita di domenica pomeriggio contro l’Empoli.

LEGGI ANCHE -> Inter-Milan 3-0: Cronaca del match e tabellino

Il centrocampista stava diventando cruciale per il lavoro svolto davanti alla difesa, ma questo stop obbligherà Spalletti a cercare una soluzione alternativa (come Demme).
Lobotka farà di tutto per tornare a disposizione per l’impegno successivo contro il Sassuolo per poi essere al 100% in vista dei match con Torino, GenoaSpezia.