Torino, si prepara il dopo Belotti

Il Torino dall’approdo la scorsa estate di Ivan Juric ha cambiato il rendimento in campionato.

Con il croato in panchina, per la prima volta dopo diverse stagioni, i granata sono fuori dalla lotta salvezza.

 

Ivan Juric
Ivan Juric, allenatore del Torino [credit: Getty Images] – MeteoWeek
Ivan Juric, però, vuole puntare più in alto. La sua ambizione lo porta a volere i granata in lotta per un posto in Europa e per farlo bisognerà rinforzare parecchio la squadra.

Partenze e conferme in casa granata

Al termine della stagione sarà tempo di bilanci. Sono tanti, infatti, i calciatori granata che potrebbero salutare. Tra questi, con ogni probabilità, c’è Tommaso Pobega. Il centrocampista è in prestito secco dal Milan che dovrebbe riportarlo alla casa base. Anche Pietro Pellegri sembra molto lontano dalla conferma e a giugno si guarderà intorno. Dubbi anche su Marko Pjaca. Per il croato il vero limite sono le precarie condizioni fisiche più che il rendimento sul campo.

Tra i tanti addii, però, c’è anche chi ha convinto e si è guadagnato una riconferma. Uno di questi è Josip Brekalo, prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Wolfsburg. Vicini alla conferma anche Dennis Praet, frenato quest’anno dagli infortuni e Samuele Ricci, prelevato a gennaio dall’Empoli e quasi certamente perno del centrocampo granata del futuro.

LEGGI ANCHE ->Napoli, tegola per Spalletti: assenza pesante contro l’Empoli

Arrivato il momento di pensare al post Belotti

Nella lista dei giocatori che lasceranno il Torino in estate c’è sicuramente Andrea Belotti. Il capitano granata ritiene di aver concluso il suo ciclo al Torino e per questo si sta guardando intorno. Su di lui hanno manifestato interesse Milan e Fiorentina, con la viola che ha sorpassato i rossoneri negli ultimi giorni.

Per rimpiazzare il Gallo la dirigenza granata ha già vagliato diversi nomi. Il sogno si chiama Arkadiusz Milik. Il polacco in forza al Marsiglia sembra rinato in Costa Azzurra. L’altro nome è quello di Giovanni Simeone che, dopo gli anni non brillantissimi tra Fiorentina e Cagliari, ha messo a segno 16 reti con i gialloblu in questa Serie A. La terza opzione porta al neo azzurro Joao Pedro. Il capitano del Cagliari lascerà la Sardegna a fine stagione e la sua valutazione si attesta intorno ai 7 milioni di euro.

 

Torino Cagliari
Joao Pedro, attaccante del Cagliari [credit: ANSA] – Meteoweek
Il rendimento delle ultime stagioni non è stato all’altezza di ciò a cui aveva abituato, per questo la sua valutazione è crollata.

LEGGI ANCHE ->Bayern Monaco, in estate si prospetta una rivoluzione

L’italo-brasiliano è in scadenza nel 2023 e per guadagnare qualcosa il Cagliari potrebbe decidere di cederlo già quest’estate. Il Torino prepara l’attacco del futuro, senza Belotti.