Bologna-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Bologna ed Udinese si sfideranno domani per la 34esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match del Dall’Ara.

La 34esima giornata di campionato mette di fronte Bologna ed Udinese: le due formazioni vogliono chiudere al meglio la stagione.

 

Bologna Udinese
Destiny Udogie (esterno Udinese) e Lorenzo De Silvestri (esterno Bologna) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Bologna ed Udinese si sfideranno domani alle ore 15:00 per la 34esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono lontane delle zone pericolose della classifica, ma vogliono chiudere al meglio la stagione.
I rossoblù sono reduci dal match in casa della Juve terminato 1-1: con i bianconeri sono stati espulsi Soumaoro e Medel, che non saranno dunque a disposizione per affrontare i friulani. Attualmente la squadra di Mihajlovic è 13esima in classifica a quota 38 punti, ma ha una partita da recuperare contro l’Inter mercoledì.
I bianconeri, invece, hanno perso contro la Salernitana nel recupero della 19esima giornata: il gol di Verdi a due secondi dalla fine ha fissato il risultato sullo 0-1 finale. Nell’ultimo turno di campionato, invece, la formazione di Cioffi ha vinto 4-1 contro l’Empoli grazie ad una delle migliori prestazioni della stagione.
All’andata fu pareggio: Barrow e Beto a segno per l’1-1 dello Stadio Friuli.

Bologna-Udinese: le probabili formazioni

Bologna

Come anticipato, i rossoblù non potranno contare su due titolari della difesa come Soumaoro e Medel. Al loro posto, dunque, dovrebbero esserci Bonifazi e Binks insieme a Theate per comporre il trio difensivo. Hickey e Dijks potrebbero essere confermati sulle corsie esterne, mentre a centrocampo Schouten, Soriano e Dominguez dovrebbero partire dal 1′. In attacco squalificato Arnautovic: chance per Barrow al fianco di Orsolini.

Probabile Bologna (3-5-2): Skorupski; Bonifazi, Binks, Theate; Hickey, Dominguez, Schouten, Soriano, Dijks; Orsolini, Barrow.
Allenatore: S. Mihajlovic (in panchina ci sarà la coppia Tanjga-De Leo)

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Udinese

Cioffi potrà contare su quasi tutta la rosa con l’unica (pesante) assenza di Beto. L’attacco, dunque, dovrebbe essere affidato alla coppia Deulofeu-Pussetto. Molina ed Udogie dovrebbero partire dal 1′ sulle fasce, mentre a centrocampo dovrebbe esserci il trio Arslan-Walace-Makengo. In difesa Becao, Marì e Perez sono in vantaggio per una maglia da titolare.

Probabile Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu.
Allenatore: G. Cioffi

Squadra arbitrale

Arbitro: Santoro
Assistenti: Giallatini – Preti
IV uomo: Robilotta
VAR: Abbattista
AVAR: Di Paolo

LEGGI ANCHE -> Genoa-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Precedenti e curiosità

In tutte le ultime 12 sfide di Serie A tra Bologna e Udinese in casa degli emiliani sono sempre stati realizzati almeno due gol in totale (quattro vittorie dei rossoblù, tre pareggi e cinque successi friulani nel parziale): l’ultima gara con meno di due gol è lo 0-1 del 27 ottobre 2004 (rete di Dino Fava).

Il Bologna è reduce tra tre risultati utili consecutivi (1V, 2N) e non riesce ad infilare almeno quattro gare consecutive senza perdere in Serie A da oltre un anno (ultima volta a febbraio 2021, due vittorie e due pareggi in quel caso).

Il Bologna ha collezionato sette clean sheet al Dall’Ara in questo campionato: non fa meglio in un singolo campionato di Serie A in casa dai 10 raccolti nel 1999/2000 (nove Gianluca Pagliuca e uno Paolo Orlandoni).

L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 a Venezia) e non ottiene due successi di fila fuori casa nella competizione da aprile 2021 (contro Crotone e Benevento in quel caso).

Nessuna squadra conta più gol dell’Udinese su sviluppo di calcio d’angolo in trasferta in questo campionato (cinque reti in questo modo fuori casa anche per Sampdoria e Roma). Il Bologna, però, oltre ad essere una delle due formazioni ad aver subito meno gol da corner in questa Serie A (due come la Fiorentina), non ha ancora incassato una rete in questo modo al Dall’Ara.

Nel Bologna è squalificato Marko Arnautovic, che ha messo a segno tutte le ultime sei reti degli emiliani in Serie A. Per trovare un marcatore differente dobbiamo tornare indietro al 21 gennaio: gol di Riccardo Orsolini contro l’Hellas Verona. In generale quella rossoblù è la formazione che conta meno marcatori differenti in questo girone di ritorno di campionato (due appunto, Arnautovic e Orsolini).

Ignacio Pussetto ha partecipato attivamente ad almeno un gol in ognuna delle tre sfide di Serie A giocate contro il Bologna: due gol e un assist – inclusa la sua prima rete nel torneo (30 settembre 2018 al Dall’Ara).

Fonte: Lega Serie A

 

Bologna Udinese
Mattias Svanberg (centrocampista Bologna) e Roberto Pereyra (centrocampista Udinese) durante la partita d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek