Genoa-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:20

Nella 34esima giornata di Serie A Genoa e Cagliari si sfidano in una decisiva sfida salvezza. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Genoa e Cagliari scendono in campo domani alle 18:00 al Luigi Ferraris. Ambe squadre non vogliono sbagliare, dato che si giocano le ultime speranze di salvezza.

 

Il Genoa si trova a quota 22 punti in classifica, mentre il Cagliari a quota 28. I liguri si giocano dunque l’ultima occasione di salvarsi, mentre i sardi vogliono allontanarsi dal terz’ultimo posto.

Blessin può contare sul recuperato Sturaro, mentre Mazzarri sorride per il ritorno di Ceppitelli.

Blessin (Genoa) e Mazzarri (Cagliari) [credit: ANSA] – MeteoWeek

Genoa-Cagliari: probabili formazioni

Probabile Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Ostigard, Vasquez; Badelj, Sturaro; Freundrup, Amiri, Ekuban; Piccoli.
Allenatore: Blessin.
A disposizione: Semper, Marchetti, Maksimovic, Criscito, Ghiglione, Melegoni, Portanova, Galdames, Hernani, Yeboah, Destro, Gudmudsson.
Indisponibili: Cambiaso, Buksa, Czyborra, Rovella, Vanheusden.

Probabile Cagliari (3-5-2): Cragno; Altare, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Deiola, Grassi, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Keita.
Allenatore: Mazzarri.
A disposizione: Aresti, Radunovic, Zappa, Walukiewicz, Baselli, Rog, Lykogiannis, Pereiro, Pavoletti, Ceter.
Indisponibili: Goldaniga, Gagliano, Obert, Nandez, Strootman.

LEGGI ANCHE –> Venezia-Atalanta: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Squadra arbitrale

Arbitro: Valeri
Guardalinee: Alassio-Rocca
Quarto Uomo: Cosso
Var: Abisso
Avar: Ranghetti

Precedenti e curiosità

Il Genoa ha vinto in tutte le ultime quattro sfide con il Cagliari in Serie A (e in tre di queste non ha subito gol): si tratta già di una striscia record per i liguri contro i sardi nel massimo campionato; in generale il Grifone ha raccolto due delle ultime tre vittorie in Serie A (inclusa una delle sole due in questo torneo) proprio contro il Cagliari.

Nelle ultime sei gare interne di Serie A contro il Cagliari, il Genoa ha raccolto cinque vittorie e un pareggio: l’ultimo successo sardo al Ferraris contro il Grifone risale al 19 aprile 2014 (1-2 con le reti di De Maio, Sau e Ibarbo).

Il Cagliari ha già battuto la Sampdoria al Ferraris in questa Serie A: è dal campionato
2010/11 (con Donadoni in panchina) che la formazione sarda non vince entrambe le trasferte a Genova in uno stesso torneo.

Pur contando tre sconfitte nelle ultime tre giornate, Alexander Blessin è l’allenatore del Genoa che in questo campionato ha mantenuto la media punti più alta (0.91 a match, con 10 punti in 11 giornate): da quando lui è alla guida del Grifone, ben sei squadre di Serie A hanno collezionato meno punti dei liguri.

LEGGI ANCHE –> Inter-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Con la vittoria contro il Sassuolo, il Cagliari è arrivato a quota 18 punti in questo girone di ritorno di Serie A (5V, 3N, 6P): considerando la classifica del 2022, la squadra sarda sarebbe in undicesima posizione, a +9 sulla zona retrocessione.

Il Genoa non ha mai vinto in questo campionato contro una squadra che iniziava la giornata in una delle ultime quattro posizioni della classifica e in queste sfide ha sempre subito gol (3N, 2P).

Sfida tra due delle tre squadre che hanno segnato meno gol nei primi tempi di questo campionato: sei il Genoa, 10 il Cagliari (come il Bologna); i sardi, però, hanno messo a referto quattro degli ultimi cinque gol in A nelle prime frazioni di gioco.

[fonte: Lega Serie A]