Atalanta-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Atalanta e Salernitana sono le squadre protagoniste del posticipo della 35esima giornata di Serie A: qui le probabili formazioni.

La squadra di Gasperini va alla ricerca di punti importanti per l’Europa, quella di Nicola cerca la quarta vittoria consecutiva per agganciare il Cagliari.

 

Toloi e Djuric durante la partita d'andata (credit: Ansa)
Toloi e Djuric durante la partita d’andata (credit: Ansa)

Il posticipo del lunedì sera mette di fronte Atalanta e Salernitana, sfida valida per il 35esimo e quartultimo turno di Serie A.

La vittoria contro il Venezia e il pareggio contro il Torino delle ultime due giornate hanno avvicinato i neroblu alle diretti concorrenti per la zona europea. Con i tre punti, l’Atalanta supererebbe la Fiorentina e andrebbe a una sola lunghezza da Roma e Lazio.

La sconfitta del Cagliari contro l’Hellas Verona potrebbe rappresentare una ghiotta opportunità per la Salernitana, che viene da tre vittorie consecutive contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina. Gli uomini di Nicola hanno inoltre un’altra partita da recuperare contro il Venezia (prevista per giovedì 5 maggio).

LEGGI ANCHE –> Spezia-Lazio 3-4: cronaca del match e tabellino

Atalanta-Salernitana: probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata.
Allenatore: G. P. Gasperini.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ruggeri; Bonazzoli, Djuric.
Allenatore: D. Nicola.

Precedenti e curiosità

Nelle tre sfide tra Atalanta e Salernitana in Serie A TIM è stata realizzata una sola rete; finora le altre due squadre contro cui i bergamaschi non hanno subito gol nel massimo campionato sono Frosinone (quattro partite) e Ternana (due).

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime otto partite contro squadre neopromosse in Serie A TIM
segnando almeno tre gol in sei di queste; per i bergamaschi si tratta già di una striscia record contro squadre provenienti dalla Serie B nel massimo campionato.

L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A TIM e non ci è mai riuscita per otto volte di fila (sette anche tra dicembre 2014 e febbraio 2017).

Se consideriamo il solo 2022, Atalanta e Salernitana hanno raccolto gli stessi punti in Serie A TIM: 17 per entrambe in 15 gare giocate (cinque formazioni hanno raccolto meno punti rispetto a bergamaschi e campani in questo anno solare).

L’Atalanta in casa non vince da quattro partite di Serie A TIM (2N, 2P): non arriva a cinque gare di fila interne senza successi nel massimo torneo da marzo 2016 (sette in quel caso, con Reja in panchina).

Per la prima volta in Serie A TIM la Salernitana ha vinto tre partite di fila; l’ultima squadra neopromossa capace di ottenere quattro successi consecutivi in Serie A TIM è stata la Juventus nell’aprile 2008.

La Salernitana ha vinto le ultime due trasferte di campionato, un solo successo in meno rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti 52 gare esterne di Serie A TIM (3V, 10N, 39P).

Nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretto rispetto alla Salernitana in questo campionato; quattro reti, due delle quali di Simone Verdi – l’Atalanta dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.

Dopo aver fornito un solo assist in 10 partite di campionato contro squadre neopromosse in Serie A TIM tra settembre 2016 e novembre 2019, Luis Muriel ha partecipato a 15 reti nelle ultime 11 (nove gol, sei passaggi vincenti).

Simone Verdi ha fatto il suo esordio in Serie A TIM proprio contro l’Atalanta, il 30 settembre 2012 con la maglia del Torino; il giocatore della Salernitana è andato in rete nell’ultima trasferta di campionato contro l’Udinese e non trova il gol per due gare esterne di fila in Serie A TIM da dicembre 2017 (in quel caso contro Milan e Chievo, con la casacca del Bologna).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Addio a Raiola: ecco la top 11 dei suoi giocatori più preziosi!

Nella partita d’andata i bergamaschi vinsero all’Arechi 0-1 grazie al gol di Duvan Zapata a un quarto d’ora dal termine.