Calciomercato, pronto un clamoroso scambio

Nonostante la stagione non si sia ancora chiusa, con diversi titoli da assegnare, senza dimenticare le finali di coppe europee, le squadre iniziano ad imbastire i primi colpi di mercato.

La crisi economica dovuta alla pandemia ha ridimensionato i budget di tantissime squadre d’Europa con il mercato dei parametri zero e quello degli scambi attivi più che mai.

 

Xavi, Barcellona
Xavi, allenatore del Barcellona [credit: ANSA] – Meteoweek
Il Barcellona di Xavi Hernandez vuole tornare a lottare per vincere e per questo ha in cantiere diverse mosse di mercato.

L’ex canterano rivolta la squadra, adesso il Barcellona può sognare

Dall’insediamento di Xavi, ex canterano blaugrana, il Barça ha migliorato sostanzialmente il suo ruolino di marcia. La squadra catalana è riuscita ad agganciare il secondo posto e, anche se il Real Madrid si è già aritmeticamente laureato campione, l’ex centrocampista ha portato il Barcellona alla qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo difficile da immaginare qualche mese fa. La società è intervenuta pesantemente nel mercato invernale portando in Catalogna: Ferran Torres, Adama Traoré e Aubameyang. Senza dimenticare l’importantissimo ritorno del calciatore più vincente della storia: Dani Alves, fondamentale uomo-spogliatoio.

L’eliminazione dall’Europa League, per mano dei tedeschi dell’Eintracht Francoforte, ha spezzato la verve della squadra di Xavi che, sfuggito l’obiettivo europeo si è gettata a capofitto sul mercato in vista della prossima stagione.

LEGGI ANCHE ->Serie A, la corsa salvezza entra nel vivo: il calendario

Trattativa caldissima, lo scambio che potrebbe cambiare le sorti della squadra

Quello che è mancato al Barça in questa stagione sono i calciatori di caratura e classe mondiale con l’innato spirito da leader. La perdita di Leo Messi, in tal senso, ha completamente lasciato allo sbando i blaugrana. Per questo, la dirigenza culé starebbe pensando ad uno scambio clamoroso. Il Barcellona, infatti, ha messo gli occhi su Bernardo Silva, centrocampista offensivo portoghese in forza al Manchester City.

 

Bernardo Silva, Manchester City
Bernardo Silva, centrocampista offensivo del Manchester City [credit: ANSA] – MeteoWeek
Il portoghese ex Monaco, nella scorsa annata, aveva manifestato al suo tecnico, Pep Guardiola, la voglia di cambiare aria. Adesso, con la finale di Champions League sfuggita all’ultimo secondo per Bernardo Silva potrebbero aprirsi nuovi scenari.

LEGGI ANCHE ->Eto’o si complimenta con Mou: “La Roma vincerà la Conference League”

Secondo il Mundo Deportivo, per arrivare al portoghese, la società blaugrana sarebbe disposta a mettere sul piatto l’olandese Frenkie De Jong. Sacrificio importante per la squadra di Xavi che otterrebbe, cosí, più fantasia e imprevedibilità, a discapito delle geometrie e la tattica dell’ex Ajax. I buoni rapporti tra i due tecnici, allievo e maestro ai tempi del Barcellona, potrebbero aiutare questa clamorosa trattativa a decollare.