Venezia-Bologna: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Il Venezia ultimo in classifica ospita il Bologna senza pretese di classifica per la trentaseiesima giornata di Serie A.

Fresco di cambio in panchina il Venezia del nuovo allenatore ad interim Soncin ospita il Bologna di Mihajlovic, che è finalmente uscito dall’ospedale e sarà in panchina.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Venezia che ha perso la sfida salvezza con la Salernitana e difficilmente riuscirà a recuperare i sette punti di svantaggio con nove disponibili nelle ultime tre partite. Le sconfitte consecutive per gli arancioneroverdi sono dieci.

Bologna che è arrivato a sei risultati utili consecutivi nonostante il calendario difficile in cui ha affrontato Milan, Juventus, Inter e Roma.

Gara d’andata che è finita con il risultato di 0-1 per i veneti, che uscirono vincitori al Renato Dall’Ara grazie alla rete di Okereke.

LEGGI ANCHE -> Napoli, pronto il secondo colpo per la prossima stagione

Venezia-Bologna: probabili formazioni

Probabile Venezia(3-5-2): Maenpaa; Ampadu, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Crnigoj, Vacca, Cuisance, Haps; Aramu, Henry. Allenatore: Soncin

Probabile Bologna(3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Dominguez, Hickey; Barrow, Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Il Venezia, che ha battuto il Bologna nel match d’andata, solo una volta nella sua storia in Serie A TIM è riuscita a sconfiggere gli emiliani due volte nello stesso massimo campionato (due successi nella stagione 1942/43).

Il Venezia ha perso tutte le ultime cinque gare di Serie A TIM in casa contro il Bologna e in quattro di queste non ha segnato – l’ultimo successo interno veneto contro i rossoblù nel massimo torneo risale addirittura al 16 febbraio 1947 (2-0 firmato Pernigo e Ottino).

LEGGI ANCHE -> Champions League, le dichiarazioni di Ancelotti e Guardiola al termine della partita

Il Venezia arriva da quattro sconfitte consecutive al Penzo in campionato e nella sua storia in Serie A TIM non è mai arrivato a cinque ko di fila in casa nel corso di una singola stagione: i veneti hanno raccolto appena tre punti nelle ultime 12 gare interne (3N, 9P).

Bologna è imbattuto da sei partite di campionato (2V, 4N) e non arriva a sette in Serie A TIM da maggio 2012; gli emiliani non perdono una gara con una squadra che inizia la giornata all’ultimo posto della classifica da aprile 2016 (sconfitta 0-1 proprio contro una formazione veneta, l’Hellas Verona).

Il Bologna ha raccolto 43 punti in questo campionato finora e può ancora matematicamente
superare il suo record di punti in un singolo torneo di Serie A TIM a 20 squadre nell’era dei tre punti a vittoria (51 nel 2011/12).

Il Bologna ha segnato appena 12 gol in questo girone di ritorno: solamente Genoa (sei) e Venezia (10 prima del recupero con la Salernitana) hanno fatto peggio in Serie A TIM nel 2022.

Il Bologna ha una delle migliori difese del girone di ritorno in questo campionato: 17 gol subiti in 16 partite, solamente Milan, Inter e Juventus hanno fatto meglio degli emiliani in questa seconda parte di stagione.

L’attaccante del Venezia David Okereke – che ha deciso con il suo gol il match d’andata contro il Bologna – ha messo a segno un solo gol in Serie A TIM da febbraio in avanti (11 presenze, media 0.09 a match), mentre ne aveva realizzati cinque tra fine agosto e gennaio (18 presenze, media 0.28 a match).

Tre dei quattro assist di Roberto Soriano in questa Serie A TIM sono arrivati in trasferta, inclusi due negli ultimi tre gol segnati dal Bologna fuori casa: il capitano degli emiliani non ha ancora segnato in questo campionato e non chiude un torneo di Serie A TIM senza reti dalla stagione 2012/13, la prima in cui ha giocato nel massimo torneo, con la maglia della Sampdoria.

Marko Arnautovic ha segnato 14 gol in questa annata con il Bologna, considerando tutte le
competizioni (13 in Serie A TIM, uno in Coppa Italia): con una rete stabilirebbe il suo nuovo
primato personale in una singola stagione da professionista.

Fonte: Lega Serie A TIM