Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la finale della settantacinquesima edizione della Coppa Italia. A sfidarsi Juventus e Inter.
La Juventus di Allegri e l’Inter di Inzaghi si contendono la Coppa Italia nella finale dello Stadio Olimpico di Roma.
Quarta sfida stagione tra le due compagini, che si sono affrontate due volte in campionato e una volta in Supercoppa Italiana. La gara d’andata di Serie A giocata a San Siro è terminata 1-1 con le reti di Dzeko e Dybala, mentre il ritorno di campionato all’Allianz Stadium è finita 0-1 per l’Inter con il rigore trasformato da Calhanoglu.
La gara di Supercoppa, giocata anch’essa a San Siro, è finita 2-1 per i nerazzurri con i gol di McKennie, Lautaro e Alexis Sanchez al 120′.
La Juventus è arrivata sin qui eliminando Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina, mentre l’Inter ha dovuto sconfiggere Empoli, Roma e Milan
LEGGI ANCHE -> Roma, Mou parla della sua prima stagione giallorossa e dell’esonero con il Tottenham
Probabile Juventus(4-3-3): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri
Probabile Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi
La partita dello Stadio Olimpico di Roma si giocherà mercoledì 11 maggio e inizierà alle ore 21:00. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Canale 5 e sarà disponibile ovviamente anche in streaming sulle app di MediasetPlay e Infinity.
LEGGI ANCHE -> FA Cup: sarà Liverpool – Chelsea la finale del 14 maggio
Questo sarà il terzo incontro tra Juventus e Inter in una finale di Coppa Italia, entrambe le
precedenti sono state vinte dai bianconeri (4-1 nel 1959 e 1-0 nel 1965).
Quella tra Juventus e Inter è la sfida vista più volte in Coppa Italia, 33 prima di queste finale: i bianconeri hanno ottenuto 15 successi, contro i 10 nerazzurri (8N); tuttavia, ben cinque delle ultime 10 gare tra le due squadre nella competizione sono terminate in parità (completano due vittorie piemontesi e tre lombarde).
L’Inter ha vinto ciascuna delle ultime due gare ufficiali contro la Juventus, tanti successi quanti nelle precedenti 13 (4N, 7P): dalla nascita della Serie A TIM a girone unico (dal 1929/30), mai i nerazzurri hanno vinto tre partite di fila contro i bianconeri in tutte le competizioni e più in generale solo la Fiorentina nel 1940/41 e la Lazio nel 1942/43 hanno ottenuto tre successi contro i piemontesi nel corso di una singola stagione.
La Juventus è la squadra che è arrivata più volte in finale di Coppa Italia (21, inclusa questa) e in generale ha vinto più volte la competizione (14); includendo anche il 2021/22, i bianconeri hanno raggiunto la finale ben sette volte nelle ultime otto stagioni (unica eccezione il 2018/2019) e in cinque di queste hanno alzato il trofeo.
La Juventus può diventare la quinta squadra dei cinque grandi campionati europei in grado di vincere 15 volte la principale coppa Nazionale, dopo il Barcellona (31 Copa del Rey), Athletic Club (23 Copa del Rey), Bayern Monaco (20 DFB Pokal) e Real Madrid (19 Copa del Rey).
Questa sarà la seconda finale di Coppa Italia che si giocherà l’11 maggio, la precedente è stata nel 2006, vinta dall’Inter contro la Roma (3-1).
L’Inter ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, comprese tutte le ultime tre, l’ultima volta che ha registrato più clean sheet consecutivi nella competizione è stata tra novembre 2006 e febbraio 2007 (sei).
Massimilano Allegri può diventare il primo allenatore nella storia capace di vincere cinque volte la Coppa Italia (al momento è a quota quattro, come Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini).
Simone Inzaghi può diventare il secondo allenatore capace di vincere una Coppa Italia sia alla guida della Lazio che dell’Inter, dopo Roberto Mancini.
La Juventus può diventare la prima squadra contro cui Simone Inzaghi registra 10 sconfitte da allenatore in prima squadra; tuttavia, dal suo esordio con la Lazio nell’aprile 2016 ha sconfitto sei volte i bianconeri in tutte le competizioni, almeno il doppio di ogni altro tecnico.
Le 14 reti segnate dalla Juventus in finale di Coppa Italia negli anni 2000 (esclusi autogol) sono state realizzate da 13 giocatori differenti – l’unico tra questi in rete più di una volta è stato Medhi Benatia (doppietta nel 2017/18).
Nove delle ultime 13 reti dell’Inter in finale di Coppa Italia sono state segnate da giocatori
argentini (una Cambiasso, due Milito, tre per Crespo e Cruz).
Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol in Coppa Italia con la maglia della Juventus dall’inizio dello scorso decennio: 11 reti in 23 presenze.
Lautaro Martínez, autore di due delle ultime tre reti in Coppa Italia dell’Inter, ha segnato 11 gol nelle sue ultime 11 presenze considerando tutte le competizioni.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…