FA Cup: sarà Liverpool – Chelsea la finale del 14 maggio

Saranno Liverpool e Chelsea a contendersi il 14 maggio a Wembley la coppa più vecchia del mondo.

La finale di FA Cup 2022 sarà un replay della finale di EFL Cup. Il 27 febbraio a Wembley è stato il Liverpool a trionfare contro il Chelsea dopo un’infinita serie di calci di rigore, terminati con l’errore di Kepa Arrizabalaga.

 

Tuchel e Klopp - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Tuchel e Klopp – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Manchester City – Liverpool 2-3

Ad una settimana di distanza dal big match di Premier League che ha visto Liverpool e Manchester City pareggiare 2-2 all’Etihad Stadium, sabato 16 aprile le due squadre si sono affrontate allo storico stadio di Wembley per contendersi l’accesso alla finale di FA Cup.

Inizio shock del match, con l’undici di Klopp che si trova avanti 2-0 dopo appena 17′. Il primo gol è la fotocopia di quello che ha sbloccato il risultato in Champions League, con il corner di Robertson e la testa di Konaté. Il secondo è un vero e proprio regalo del portiere statunitense del City Steffen, che si fa attaccare da Mané e gli concede il gol.

Al 45′ i Reds fanno addirittura tris, con una bellissima azione iniziata dal lancio lungo del solito Trent Alexander-Arnold e conclusa dal destro al volo ancora di Sadio Mané, servito dal tocco morbido di Thiago Alcantara.

LEGGI ANCHE -> Atalanta – Verona: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nel secondo tempo il City la riapre subito grazie alla rete di Jack Grealish, servito alla grande da Gabriel Jesus. Il gol della speranza arriva però troppo tardi, al 90′ con il tap in vincente di Bernardo Silva dopo il tentativo di Mahrez smorzato da Alisson. Il City insiste e spinge ma non riesce a trovare la rete del pareggio per questione di centimetri.

Liverpool che ritrova la finale di FA Cup 10 anni dopo l’ultima volta, anche allora contro il Chelsea che vinse 2-1 grazie a Ramires e Drogba con l’inutile gol di Carrol finale. L’ultima vittoria risale al 2006 contro il West Ham, ai calci di rigore dopo il 3-3 finale firmato Cisse e Gerrard (doppietta) per i Reds. Liverpool che insegue la sua ottava FA Cup alla finale numero tredici.

Sadio Mané - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Sadio Mané – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Chelsea – Crystal Palace 2-0

Partita complessa per i Blues di Thomas Tuchel, che dopo l’eliminazione in Champions League per mano del Real Madrid, vedono nell’FA Cup l’ultimo appiglio della stagione.

Il Crystal Palace però riesce a farsi rispettare e concede pochissime chance al Chelsea, confezionando addirittura l’occasione più ghiotta del primo tempo con la conclusione di Kouyate parata da Mendy e ribattuta sul palo da Andersen (in fuorigioco).

LEGGI ANCHE -> Fiorentina-Venezia 1-0: Cronaca del macth e tabellino

Anche nel secondo tempo Kouyate va vicinissimo al gol sugli sviluppi di corner. Al 65′ però il Chelsea mette la freccia e sblocca il risultato grazie alla percussione di Kai Havertz che mette un pallone in metto che deviato arriva a Ruben Loftus-Cheek che spara in porta un missile imprendibile per Butland. Il raddoppio arriva al 76′ con la combinazione ripetuta tra Werner e Mount con il numero 19 che col piatto mette alle spalle del portiere del Palace.

Chelsea che raggiunge la sua quindicesima finale, otto delle quali vinte. L’ultima vittoria risale al 2018, l’1-0 contro il Manchester United firmato Hazard. Due finali consecutive perse l’anno scorso contro il Leicester City (1-0 gol di Tielemans) e contro l’Arsenal due anni fa (2-1 Pulisic e doppietta di Aubameyang).

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek