Coppa Italia, quali squadre e quali allenatori l’hanno vinta di più

Stasera alle ore 21 Juventus e Inter giocheranno la finale della 75esima edizione della Coppa Italia: ecco le squadre e gli allenatori più vincenti.

La squadra di Allegri proverà a vincere per salvare una stagione al di sotto delle aspettative iniziali; quella di Inzaghi per portare a casa un altro trofeo e darsi lo slancio giusto per le ultime due di campionato.

 

Perisic e Dybala a contrasto nell'ultima partita di campionato (credit: Ansa)
Perisic e Dybala a contrasto nell’ultima partita di campionato (credit: Ansa)

Lo Stadio Olimpico di Roma sarà il teatro neutrale della finale della 75esima edizione della Coppa Italia che metterà di fronte Juventus e Inter. Le due squadre arrivano a questa partita sostanzialmente alla pari dal punto di vista dei pronostici. Certamente i nerazzurri sono reduci da una stagione migliore rispetto ai bianconeri, ma le due rose si equivalgono nei singoli e le precedenti sfide lo hanno confermato. Ma chi ha una tradizione migliore in questo trofeo?

La squadra che conta più presenze nell’albo d’oro della Coppa Italia è la Juventus, con 14 trofei conquistati, seguita dalla Roma con 9. L’Inter, al terzo posto per trofei vinti, ha conquistato la coppa 7 volte, l’ultima nella stagione 2010/11. Il Milan è invece la squadra con più finali perse, ben 9. Il Vado nel 1921/22 e il Napoli nel 1961/62 sono le uniche due squadre a comparire nell’albo d’oro della Coppa Italia senza disputare nella massima divisione: il Vado giocava in Promozione, mentre il Napoli in Serie B.

I bianconeri hanno vinto ben cinque delle ultime sette edizioni, compresa l’ultima in finale contro l’Atalanta di Gasperini. Le altre due volte hanno trionfato il Napoli di Gattuso nella stagione 2019/20 (sempre contro la Juventus ai rigori) e la Lazio di Simone Inzaghi, attuale allenatore dell’Inter, nell’annata 2018/19.

LEGGI ANCHE –> Finale di Coppa Italia, Juventus – Inter: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Coppa Italia, ecco gli allenatori più vincenti

Quella tra Juventus e Inter è la sfida tra due allenatori che hanno già alzato al cielo questa coppa negli scorsi anni. Allegri l’ha fatto per quattro volte, tutte con la Juventus. Inzaghi invece, come detto prima, ha trionfato una sola volta con la Lazio nel 2019. Un successo bianconero porterebbe Allegri nella storia perché diventerebbe, a quota 5, il recordman in solitaria di tutti i tempi. Vincesse Inzaghi, si aggiungerebbe al gruppo degli allenatori con  almeno due vittorie.

Allegri e Inzaghi in un confronto passato tra Juventus e Lazio (credit: Ansa)
Allegri e Inzaghi in un confronto passato tra Juventus e Lazio (credit: Ansa)

A questo appartengono Toni Cargnelli, che vinse due Coppa Italia prima con il Torino e poi con il Milan; Carlo Parola, che le vinse entrambe con la Juventus; Giuseppe Chiappella, entrambe con la Fiorentina; Bruno Pesaola, una con il Napoli e una con il Bologna; Giovanni Trapattoni, entrambe con la Juventus; Vujadin Boskov, entrambe con la Sampdoria; Ottavio Bianchi, una con il Napoli e una con la Roma, e Luciano Spalletti, entrambe con la Roma.

Al gruppo di quelli che ne hanno vinte tre ci sono Nereo Rocco, tutte con il Milan; Nils Liedholm, tutte con la Roma ed Eugenio Bersellini, due con l’Inter e una con la Sampdoria.

LEGGI ANCHE –> Conte risponde a Klopp e lancia una frecciata: “Jurgen era frustrato”

A quota quattro sono riusciti ad arrivare Sven-Goran Eriksson, una con la Roma, una con la Sampdoria e due con la Lazio; Roberto Mancini, una con la Fiorentina, una con la Lazio e due con l’Inter, e appunto Massimiliano Allegri.