Torino, iniziato il casting per il nuovo portiere

Il Torino ha avviato quest’estate un progetto di Ivan Juric in panchina. Con il primo anno del croato in granata che volge al termine è tempo di tirare le somme di questa stagione.

La società è già attivissima sul mercato per puntellare una rosa che ha bisogno di diversi innesti.

 

Ivan Juric
Ivan Juric, allenatore del Torino [credit: Getty Images] – MeteoWeek
La situazione della rosa granata, tra nuovi arrivi e probabili addii, non è del tutto chiara in vista della prossima stagione.

Scadenze e riscatti, un rebus per Vagnati

La situazione in casa Torino non lascia dormire sonni tranquilli. Ivan Juric spinge per avere la rosa quasi completa sin dal primo raduno estivo, in modo tale da poter lavorare al meglio con tutto l’organico e valutare l’abito da cucire per il nuovo Toro. Per questo il ds Vagnati sarà chiamato agli straordinari sin dalla fine del mese di maggio che si preannuncia, quindi, caldissimo. A tenere banco innanzitutto è la vicenda legata ad Andrea Belotti. Il capitano è in scadenza e vorrebbe misurarsi con nuovi palcoscenici, ma fino ad ora nessuna squadra ha mosso passi concreti verso di lui. Una sua permanenza a Torino ad oggi è remota ma non da escludere a priori. Sulla trequarti il tecnico ex Verona spinge per le riconferme di Brekalo e Praet, prelevati in prestito rispettivamente da Wolfsburg e Leicester. Da capire anche gli sviluppi riguardanti Pobega. Il centrocampista è in prestito secco dal Milan ma a fine anno le due società si siederanno al tavolo per parlarne. Sembra essere lontano da Torino, invece, il futuro di Pjaca e Pellegri che non hanno convinto appieno, spingendo la società a valutare altri profili.

LEGGI ANCHE ->Borussia Dortmund, fatta per il dopo Haaland

Avvicendamento in porta, tanti candidati per il Toro

Un altro reparto delicato che potrebbe subire uno stravolgimento è la porta. Il tempo di Milinkovic-Savic sembra essere finito. Il serbo, pur partendo con i galloni di titolare e la fiducia di Juric, ha progressivamente perso il posto in favore di Berisha dimostratosi più sicuro e affidabile. Per il Torino del futuro, però, Juric vorrebbe un portiere di alto livello su cui poter fare affidamento. I nomi in lizza sono tanti. Il profilo che più desta interesse al momento è quello di Pierluigi Gollini, secondo nel Tottenham di Antonio Conte chiuso da Lloris.

Gollini
Pierluigi Gollini, portiere del Tottenham in prestito dall’Atalanta [Credit: ANSA] – Meteoweek
Seguono Alessio Cragno del Cagliari che vorrebbe mantenere la categoria in caso di retrocessione dei sardi e Alex Meret, in uscita dal Napoli dopo un’annata non all’altezza tra infortuni ed errori decisivi.

LEGGI ANCHE ->Juventus, Fagioli parla del suo futuro

Da non sottovalutare, però, la pista estera. Nelle ultime ore, infatti, è iniziato a circolare un nuovo nome per la porta granata: si tratta di Bruno Varela, estremo difensore portoghese in forza al Vitoria Guimaraes. Portiere alto 191cm, classe ’94 potrebbe approdare in Serie A per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.