Milan-Atalanta: probabili formazioni, precedenti e statistiche

La corsa scudetto riparte da Milano dove il Milan affronterà l’Atalanta in un match dove entrambe le squadre sono bisognose di 3 punti.

Vincere per tenere il destino nelle proprie mani o vincere per mantenere vive le ultime speranze di accedere all’Europa, per Milan ed Atalanta la 37a giornata è più di una partita.

Milan-Atalanta: probabili formazioni, precedenti e statistiche
Olivier Giroud e Luis Muriel [Credit: ANSA] – Meteoweek

La 37a giornata di Serie A mette di fronte due squadre che ancora in corsa per i propri obbiettivi: Milan ed Atalanta.

I rossoneri vogliono sfruttare a pieno la spinta di San Siro per ottenere 3 punti che garantirebbero di conservare il proprio vantaggio sui cugini nerazzurri (impegnati la sera contro il Cagliari) e di sperare, in caso di non vittoria dell’Inter, di vincere lo scudetto con una giornata d’anticipo.

Per l’Atalanta questa rischia di essere l’ultima chiamata per il treno Europa. I nerazzurri si trovano ottavi e fuori anche dalla Conference League al momento e in caso di sconfitta regalerebbero alla Fiorentina il match point decisivo nella gara del lunedì contro la Sampdoria.

Milan-Atalanta: probabili formazioni

Milan

Pioli ha pochi dubbi dopo la bella vittoria di Verona nell’ultima giornata. Il tecnico ex Lazio e Fiorentina opta quindi per gli stessi 11 di una settimana fa con Krunic sulla linea dei trequartisti e con Kessiè a fare coppia con Tonali a centrocampo. In attacco Saelemaekers favorito su Messias con Giroud centravanti titolare.

Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Kessè, Tonali; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud.
Allenatore: S. Pioli

Atalanta

Gasperini va alla disperata ricerca di 3 punti per continuare a sperare nella qualificazione europea e opta per una squadra votata all’attacco. Nel trio di difesa spazio a De Roon  con Koopmeiners a far coppia con Freuler nel mezzo, in attacco Muriel favorito su Zapata nel ruolo di centravanti.

Probabil formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Muriel.
Allenatore: G. Gasperini

Squadra arbitrale

Arbitro: Orsato
Assistenti: Preti-Giallatini
IV uomo: Rapuano
VAR: Irrati
AVAR: Dionisi

Un'immagine del match d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Milan-Atalanta: precedenti e curiosità

Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM, dopo che aveva ottenuto appena una vittoria nelle precedenti 11 (6N, 4P); l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato tre successi consecutivi nel massimo campionato contro i bergamaschi sotto la gestione di un singolo allenatore è stata tra il 1993 e il 1996, con Fabio Capello in panchina.

L’Atalanta è imbattuta da sette trasferte nel massimo campionato contro il Milan (3V, 4N) e in cinque di queste ha tenuto la porta inviolata; l’ultimo successo interno dei rossoneri risale al 6 gennaio 2014, 3-0 con Massimiliano Allegri in panchina.

Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte dalla 36ª giornata in avanti nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A TIM: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca.

Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A TIM: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto.

Nonostante l’Atalanta abbia vinto ben 12 trasferte in questo campionato (record per i nerazzurri in una singola stagione di Serie A TIM e nel torneo in corso meno solo del Milan, 13), i bergamaschi hanno perso tutte le tre più recenti contro avversarie che hanno iniziato la giornata nella metà alta della classifica (contro Fiorentina, Roma e Sassuolo).

Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri in Serie A TIM nel 2022, 154; i rossoneri hanno incassato infatti solo nove reti nel nuovo anno solare, dato più alto solo del Liverpool (otto) nei cinque grandi campionati europei.

L’Atalanta è andata a segno con ben 20 giocatori differenti in questo campionato, più di ogni altra squadra; in tutta la storia della Serie A TIM, solo la Fiorentina nel 2014/15 ha mandato in gol più giocatori nel corso di una singola stagione (21).

L’attaccante del Milan Olivier Giroud (nove reti) può diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A TIM (35 anni, 227 giorni il giorno della gara), superando Cristiano Ronaldo (33 anni, 299 giorni).

Mario Pasalic è andato a segno in ciascuna delle ultime quattro presenze di campionato – nessun giocatore dell’Atalanta, escluse le punte centrali, sono riuscite a fare meglio in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Luis Muriel ha segnato 49 gol con l’Atalanta in Serie A TIM e con una rete potrebbe raggiungere Papu Gómez e Jørgen Leschly Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato (tutti a quota 50 reti).

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Torino, svolta Belotti: il capitano ora può restare in granata

All’andata a imporsia al Gewiss Stadium fu il Milan con un convincente 2-3.