Cagliari-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La corsa scudetto e la lotta salvezza passano dalla Unipol Domus dove Cagliari ed Inter si affronteranno nel posticipo della domenica.

Una sfida da vietato sbagliare per entrambe quella di Cagliari dove i padroni casa rossoblu e l’Inter vanno alla caccia di 3 punti che possono dire tantissimo sul loro campionato.

 

Joao Pedro e Lautaro Martinez [Credit: ANSA] - Meteoweek
Joao Pedro e Lautaro Martinez [Credit: ANSA] – Meteoweek

La Unipol Domus di Cagliari si prepara per l’ultima gara interna dei rossoblu che oltre a cercare punti salvezza possono giocare un ruolo di vitale importanza nella lotta al vertice tra Milan ed Inter.

I padroni di casa, dopo il pareggio in extremis sul campo della Salernitana, possono ancora sperare di salvarsi ma avranno bisogno dei 3 punti. I rossoblu giocheranno inoltre già consci del risultato della Salernitana che aprirà questa giornata sul campo dell’Empoli già salvo.

Per l’Inter, reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro la Juve, la situazione è pressochè simile. I nerazzurri giocheranno già consapevoli del risultato dei rivali rossoneri la cui eventuale vittoria obbligherebbe gli uomini di Inzaghi a vincere per giocarsi tutto negli ultimi 90 minuti di campionato.

LEGGI ANCHE—->Juventus, il futuro di Kean è un rebus: ecco lo scenario attuale

Cagliari-Inter: probabili formazioni

Cagliari

Agostini alla sua prima da allenatore del Cagliari in casa conferma Rog a centrocampo nel 3-5-2, con lui, oltre a Grassi, spazio a Deiola favorito su Marin, in attacco con Joao Pedro il favorito è Pavoletti mentre dietro confermato il trio composto da Ceppitelli, Lovato e Altare.

Probabile formazione cagliari (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Lovato, Altare; Bellanova, Deiola, Grassi, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti.
Allentatore: A. Agostini

Inter

Inzaghi ha ben pochi dubbi di formazione. La vittoria in Coppa Italia da nuova fiducia ai nerazzurri e il tecnico conferma quasi in blocco la formazione di mercoledì, gli unici cambiamenti riguardano Bastoni che torna titolare al posto di D’Ambrosio, Dumfries al posto di Darmian e Correa che spalleggerà Lautaro al posto di Dzeko.

Probabile formazione Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro.
Allenatore: S. Inzaghi

Squadra Arbitrale

Arbitro: Doveri
Assistenti:
 Ranghetti-Vivenzi
IV uomo: Massimi
VAR: Di Bello
AVAR: Zufferli

Un'immagine del match d'andata [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Cagliari-Inter: precedenti e curiosità

L’Inter ha vinto otto delle ultime 10 gare di campionato contro il Cagliari (1N, 1P) e nelle due più recenti ha tenuto la porta inviolata.

L’Inter è la squadra contro cui il Cagliari ha pareggiato più incontri casalinghi in Serie A TIM: 18, anche se solo due volte negli ultimi 13 appuntamenti domestici contro questa avversaria (otto successi nerazzurri e tre rossoblù completano il parziale).

Il Cagliari è rimasto imbattuto negli unici due precedenti contro l’Inter in Serie A TIM giocati dalla 37ª giornata in avanti: pareggio per 2-2 il 14 maggio 2006 con Nedo Sonetti in panchina e successo per 2-1 il 24 maggio 2009 sotto la gestione di Massimiliano Allegri.

Nelle ultime sette partite di campionato l’Inter ha ottenuto ben sei vittorie (1P); tuttavia, i nerazzurri hanno ottenuto solo sette successi nelle 13 precedenti partite di Serie A TIM che hanno giocato immediatamente dopo un turno di Coppa, a fronte di cinque pareggi e una sconfitta.

Il Cagliari ha vinto solo tre gare casalinghe in questo campionato: in tutta la sua storia in Serie A TIM, solo una volta ha chiuso il torneo con appena tre successi, nel 1999/2000 (3V, 7N, 7P).

L’Inter ha trovato il gol in questo campionato in media una volta ogni 325 palloni giocati, la media più bassa tra le squadre della Serie A TIM in corso.

Sette degli ultimi 14 gol casalinghi del Cagliari in questa Serie A TIM sono stati realizzati da João Pedro (tra cui il più recente, su punizione diretta contro l’Hellas Verona), il quale però non ha mai segnato due reti consecutive per la sua squadra in questo parziale.

Leonardo Pavoletti ha segnato tre reti in cinque gare casalinghe contro l’Inter in Serie A TIM (una con il Genoa e due con il Cagliari), la più recente delle quali il 1° marzo 2019; l’attaccante del Cagliari ha cinque centri all’attivo nel torneo in corso, uno in più rispetto alle due precedenti stagioni nel massimo campionato.

Lautaro Martínez (19 reti) può diventare il sesto giocatore nella storia dell’Inter capace di mettere a segno 20 gol in una singola stagione di Serie A TIM prima di compiere 25 anni, dopo Giuseppe Meazza, Stefano Nyers, Antonio Angelillo, Ronaldo e Mauro Icardi.

Il portiere dell’Inter Samir Handanovic (599) è vicino a subire 600 gol in Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995), solo Andrea Consigli (626) ha già tagliato questo traguardo tra i portieri.

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Inter, Lautaro Martinez insegue un record: 180 minuti per riuscirci

All’andata la partita fu un monologo nerazzurro con una vittoria netta per 4-0 a San Siro.