La corsa scudetto riparte da Milano dove il Milan affronterà l’Atalanta in un match dove entrambe le squadre sono bisognose di 3 punti.
Vincere per tenere il destino nelle proprie mani o vincere per mantenere vive le ultime speranze di accedere all’Europa, per Milan ed Atalanta la 37a giornata è più di una partita.
La 37a giornata di Serie A mette di fronte due squadre che ancora in corsa per i propri obbiettivi: Milan ed Atalanta.
I rossoneri vogliono sfruttare a pieno la spinta di San Siro per ottenere 3 punti che garantirebbero di conservare il proprio vantaggio sui cugini nerazzurri (impegnati la sera contro il Cagliari) e di sperare, in caso di non vittoria dell’Inter, di vincere lo scudetto con una giornata d’anticipo.
Per l’Atalanta questa rischia di essere l’ultima chiamata per il treno Europa. I nerazzurri si trovano ottavi e fuori anche dalla Conference League al momento e in caso di sconfitta regalerebbero alla Fiorentina il match point decisivo nella gara del lunedì contro la Sampdoria.
Pioli ha pochi dubbi dopo la bella vittoria di Verona nell’ultima giornata. Il tecnico ex Lazio e Fiorentina opta quindi per gli stessi 11 di una settimana fa con Krunic sulla linea dei trequartisti e con Kessiè a fare coppia con Tonali a centrocampo. In attacco Saelemaekers favorito su Messias con Giroud centravanti titolare.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Kessè, Tonali; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud.
Allenatore: S. Pioli
Gasperini va alla disperata ricerca di 3 punti per continuare a sperare nella qualificazione europea e opta per una squadra votata all’attacco. Nel trio di difesa spazio a De Roon con Koopmeiners a far coppia con Freuler nel mezzo, in attacco Muriel favorito su Zapata nel ruolo di centravanti.
Probabil formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Muriel.
Allenatore: G. Gasperini
Arbitro: Orsato
Assistenti: Preti-Giallatini
IV uomo: Rapuano
VAR: Irrati
AVAR: Dionisi
Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM, dopo che aveva ottenuto appena una vittoria nelle precedenti 11 (6N, 4P); l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato tre successi consecutivi nel massimo campionato contro i bergamaschi sotto la gestione di un singolo allenatore è stata tra il 1993 e il 1996, con Fabio Capello in panchina.
L’Atalanta è imbattuta da sette trasferte nel massimo campionato contro il Milan (3V, 4N) e in cinque di queste ha tenuto la porta inviolata; l’ultimo successo interno dei rossoneri risale al 6 gennaio 2014, 3-0 con Massimiliano Allegri in panchina.
Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte dalla 36ª giornata in avanti nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A TIM: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca.
Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A TIM: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto.
Nonostante l’Atalanta abbia vinto ben 12 trasferte in questo campionato (record per i nerazzurri in una singola stagione di Serie A TIM e nel torneo in corso meno solo del Milan, 13), i bergamaschi hanno perso tutte le tre più recenti contro avversarie che hanno iniziato la giornata nella metà alta della classifica (contro Fiorentina, Roma e Sassuolo).
Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri in Serie A TIM nel 2022, 154; i rossoneri hanno incassato infatti solo nove reti nel nuovo anno solare, dato più alto solo del Liverpool (otto) nei cinque grandi campionati europei.
L’Atalanta è andata a segno con ben 20 giocatori differenti in questo campionato, più di ogni altra squadra; in tutta la storia della Serie A TIM, solo la Fiorentina nel 2014/15 ha mandato in gol più giocatori nel corso di una singola stagione (21).
L’attaccante del Milan Olivier Giroud (nove reti) può diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A TIM (35 anni, 227 giorni il giorno della gara), superando Cristiano Ronaldo (33 anni, 299 giorni).
Mario Pasalic è andato a segno in ciascuna delle ultime quattro presenze di campionato – nessun giocatore dell’Atalanta, escluse le punte centrali, sono riuscite a fare meglio in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
Luis Muriel ha segnato 49 gol con l’Atalanta in Serie A TIM e con una rete potrebbe raggiungere Papu Gómez e Jørgen Leschly Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato (tutti a quota 50 reti).
[Fonte: Lega Serie A]
LEGGI ANCHE—->Torino, svolta Belotti: il capitano ora può restare in granata
All’andata a imporsia al Gewiss Stadium fu il Milan con un convincente 2-3.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…