Empoli-Salernitana 1-1: cronaca del match e tabellino

La penultima giornata di Serie A si apre con il pareggio del Castellani di Empoli tra i padroni di casa e la Salernitana di Nicola.

Un pareggio che scontenta la Salernitana che ora dovrà sperare in una non vittoria del Cagliari per avere il destino nelle proprie mani negli ultimi 90 minuti stagionali.

Un'immagine del match [Credit: ANSA] - Meteoweek
Un’immagine del match [Credit: ANSA] – Meteoweek

Una partita ricca di colpi di scena quella di Empoli dove i padroni di casa fermano sul pari la Salernitana.

Per i toscani un punto che avvicina la quota 40 punti che era l’obbiettivo stagionale e un’altra prestazione che aldilà del risultato è parsa convincente ma poco concreta.

Per i campani 1 punto che dovrà essere valutato in relazione al risultato di Cagliari-Inter di domenica sera, un’eventuale vittoria rossoblu getterebbe la Salernitana al terzultimo posto e senza più il destino nelle proprie mani.

LEGGI ANCHE—->Inter, recupero importante per Inzaghi: l’allenatore sorride verso Cagliari

Empoli-Salernitana 1-1: la cronaca del match

Primo tempo

Partita aperta a ogni scenario quella del Castellani che porta sin da subito occasioni da gol: dopo soli 2 minuti a provarci è Patrick Cutrone che su assist di Stojanovic colpisce Sepe.

La Salernitana reagisce e prima del decimo sfiora per due volte il gol con Djuric, in entrambi casi su situazione di palla da fermo la spizzata del capitano dei campani è indirizzata verso la porta ma prima Parisi e poi Vicario salvano l’Empoli.

Dopo un momento di stanca dovuto anche al grande caldo ecco la gara si sblocca al minuto 37 con l’Empoli che la sblocca: bella verticalizzazione di Asllani che trova Cutrone il quale fulmina Sepe sul primo palo, Empoli avanti e Salernitana chiamata a reagire.

Prima della fine del primo tempo ci prova Radovanovic ma il suo destro da lontano va solo vicino al palo della porta difesa da Vicario e si spegne sul fondo.

Finisce così 1-0 per l’Empoli il primo tempo.

Il rigore sbagliato da Perotti [Credit: ANSA] - Meteoweek
Il rigore sbagliato da Perotti [Credit: ANSA] – Meteoweek

Secondo tempo

La Salernitana è costretta a sbialanciarsi lasciando così spazi all’Empoli che in apertura di secondo tempo ci prova prima con Verre che trova la respinta di Sepe e poi con Cutrone che mette però largo di poco.

I campani reagiscono al 55′ con Bonazzoli che sulla sua strada trpva un miracoloso Vicario.

Miracoloso dall’altra parte anche Sepe che salva il risultato sui tentativi di Bajrami e Bandinelli.

Ancora Empoli pericoloso in ripartenza con Bandinelli che serve un gran pallone a Parisi che da posizione ghiotta mette alto.

Al 75′ ancora una volta super Vicario che con un doppio intervento ai limiti dell’irreale salva su Bonazzoli mettendo in corner. Sul calcio d’angolo però arriva il gol della Salernitana proprio con Bonazzoli che sfrutta un pallone vagante in area e in rovesciata insacca nella porta sguarnita per il gol del pari.

I campani prendono fiducia e al minuto 84 hanno la palla del 2-1: dopo controllo VAR l’arbitro fischia un rigore per fallo di Romagnoli su Coulibaly, sul dischetto va Perotti che si fa però ipnotizzare da un super Vicario che para anche questa.

Al 97′ l’ultima occasione è per l’Empoli con La Mantia che in rovesciata non trova la porta da pochi passi.

Termina quindi 1-1 la gara del Castellani.

Empoli-Salernitana 1-1: Il tabellino del match

Marcatori: 37′ Cutrone (E), 76′ Bonazzoli (S)
Ammonizioni: Henderson (E), Radovanovic (S), Ederson (S), Bajrami (E)

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi (77′ Cacace); Zurkowski (73′ Benassi), Asllani, Bandinelli (73′ Henderson); Verre (77′ La Mantia); Cutrone (57′ Bajrami), Pinamonti.
A disposizione: Ujkani, Fulan, Ismajli, Viti, Fiamozzi, Fazzini, Stulac.
Allenatore: A. Andreazzoli.

LEGGI ANCHE—->Juve, Allegri in conferenza: “L’anno prossimo bisogna lottare per lo scudetto”

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi (80′ Perotti), Ederson, L. Coulibaly (46′ Ruggeri), Kastanos (53′ Bonazzoli), Obi (62′ Zortea); Verdi (80′ M. Coulibaly), Djuric.
A disposizioneBelec, Russo, Dragusin, Gagliolo, Capezzi, Di Tacchio, Mikael.
Allenatore: D. Nicola.